La modularità al servizio della produttività

Il costruttore tedesco Elha-Maschinenbau Liemke KG è un nome noto a livello internazionale per i suoi centri di lavorazione, le sue macchine speciali e i suoi sistemi di produzione. Da segnalare le macchine FM (destinate al comparto automotive) dove la presa del pezzo si muove verso l’utensile oltre che le macchine VTM, centri di lavoro multitasking per tornitura e fresatura, concepiti con struttura modulare. 

A HÃvelhof, a circa 200 km da Colonia, da quasi un secolo opera la società Elha-Maschinenbau Liemke KG, specializzata nella costruzione di macchine utensili destinate al comparto produttivo. Nata nel 1930 come negozio di apparecchiature elettriche con la ragione sociale LH (acronimo di Liemke Hövelhof), negli anni cambia nome per diventare la Elha-Maschinenbau Liemke KG, specializzandosi (così come si evince dalla nuova ragione sociale) nello sviluppo e nella costruzione di macchine utensili destinate inizialmente all’industria locale della lavorazione del legno e del metallo. Oggi Elha-Maschinenbau Liemke KG è conosciuta per i suoi centri di lavorazione, le macchine speciali e i sistemi di produzione. Le macchine Elha sono destinate principalmente ai grandi produttori di cuscinetti, agli OEM del settore automobilistico e ai loro fornitori TIER ½. 

Processi certificati 

Elha-Maschinenbau Liemke KG ha due divisioni: Macchine Modulari (FM= FertigunsModule) e Sistemi (Production Centers e Transfer CentersVertical Turn-Milling Machine, Rotary Table Machining Centers, Special Machining Centers, Special Purpose Machines ), che hanno la stessa importanza e che vengono prodotte in un unico stabilimento. Nella seconda sede dell’azienda, oltre all’area amministrativa e a un centro di formazione, avviene principalmente la produzione propria della società, dove vengono anche realizzati pezzi speciali destinati alle macchine dell’azienda. Dal 2005, la società ha ottenuto la certificazione DIN EN ISO 9001:2000 e DIN EN ISO 14001:2005, mentre nel 2012 ha ottenuto il certificato VDA 64. per la produzione dei suoi sistemi di produzione. 

È il pezzo a muoversi e non l’utensile 

Le macchine Elha-Maschinenbau Liemke FM, FM Smart, trovano soprattutto impiego nell’industria automobilistica, dove aspetti come la digitalizzazione e la sostenibilità stanno portando cambiamenti importanti con inevitabili ripercussioni anche in altri settori ad essi collegati. Grazie alle sue soluzioni personalizzate, Elha-Maschinenbau Liemke KG è in grado di adattarsi alle mutevoli esigenze di questo importante ambito produttivo. I centri di lavoro Elha si caratterizzano per il loro approccio innovativo: ciò che si muove in macchina è il pezzo e non l’utensile, evitando in questo modo i tempi improduttivi come ad esempio il cambio dell’utensile durante il processo di lavoro. Ogni soluzione è unica, in quanto è un prodotto speciale che viene costantemente aggiornato e arricchito per incrementare sempre più la produttività delle aziende che le utilizzano. Oltre a realizzare macchine destinate alla produzione in serie di pezzi di piccole o medie dimensioni, nei suoi due stabilimenti Elha-Maschinenbau Liemke KG realizza anche macchine speciali destinate alla lavorazione di grandi pezzi, come ad esempio i cerchioni di cuscinetti per turbine eoliche. Tutte le macchine proposte da Elha si basano sul principio modulare permettendone così un equipaggiamento flessibile e personalizzato in base alle esigenze. 

E per produrre in spazi ridotti e piccoli componenti? Elha-Maschinenbau Liemke KG ha sviluppato anche una particolare tecnologia di micro-multi-mandrini con cui è possibile raggiungere distanze tra i mandrini o gli utensili di circa 0,2 mm. La lavorazione di componenti con dimensioni filigranate richiede massima precisione e spesso anche un tempo relativamente lungo. Con le macchine multitasking di Elha-Maschinenbau Liemke KG, le operazioni di foratura, filettatura o avvitatura non sono solo molto precise, ma anche particolarmente veloci. Con un unico azionamento è possibile azionare diverse punte simultaneamente che permettono di realizzare fori con distanze davvero ridotte.

Per la produzione di grandi pezzi rotanti e cubici 

Tra la gamma di prodotti proposta da Elha-Maschinenbau Liemke KG una segnalazione particolare meritano i centri di lavoro verticali per tornitura/fresatura della serie VTM. Si tratta di macchine multitasking adatte soprattutto per la produzione di grandi pezzi rotanti e cubici capaci di assicurare elevata precisione, dinamica, flessibilità e al tempo stesso massima efficienza nello sfruttamento degli spazi oltre che un significativo risparmio energetico. Grazie alla loro concezione di tipo modulare, i centri VTM sono configurabili come macchine multitasking di tornitura/fresatura con una gamma di tavole rotanti da 2.500 a 8.000 mm e altezze pezzo fino a 5.000 mm. Tutte le macchine sono equipaggiate con due colonne e uno o due RAM. Al di là delle dimensioni, i sistemi possono essere forniti con una traversa regolabile (asse W). Il basamento della macchina è rigido e con spazi ottimizzati grazie all’utilizzo dell’analisi FEM. La macchina è dotata di guide e cuscinetti idrostatici su tutti gli assi lineari e rotativi. Alta stabilità termica ed efficienza energetica sono garantite da un sistema di raffreddamento con dissipazione controllata del calore con la possibilità di riutilizzo dell’energia termica. 

Doppia interpolazione degli assi C

Grazie al concetto modulare, sulla serie VTM è possibile montare la tavola rotante Elha SDD (brevettata) utilizzabile come unità indipendente, ad esempio in caso retrofit o nella manutenzione di macchine già installate in officina. Il suo impiego assicura grande precisione, elevata dinamica e maggiore qualità e produttività. Il “cuore” di queste macchine è l’azionamento della tavola, in grado di assicurare alte prestazioni in termini di qualità e dinamica, e la doppia interpolazione degli assi C. Con questo tipo di tecnologia la funzione lineare dell’asse Y avviene grazie all’interpolazione simultanea dell’asse C della tavola rotante e dell’asse CY parallelo integrato nell’adattatore per utensili dell’unità RAM. Chi utilizza le macchine multitasking serie VTM di Elha-Maschinenbau Liemke KG può dunque contare su una macchina in grado di assicurare una lavorazione flessibile su 5 lati/5 assi.

0 Condivisioni