Un’offerta integrata e personalizzata

Soraluce presenta per la prima volta alla EMO di Milano la fresatrice a portale gantry PMG, impegnata (come le altre macchine Soraluce presenti in fiera) in diverse dimostrazioni dal vivo. Presso lo stand del costruttore, in mostra anche alcune soluzioni intelligenti destinate a eliminare le vibrazioni e nuovi servizi digitali.

Ancora una volta, la presenza di Soraluce alla EMO di Milano è scandita dall’hashtag #MadeForYOU, una dichiarazione di intenti perché sintetizza quella che è la filosofia della società, ovvero: proporre soluzioni e servizi innovativi in grado di soddisfare le richieste degli utenti finali e, non ultimo, aumentare significativamente la redditività dell’azienda che li utilizza. Si tratta di un approccio fortemente orientato al cliente, che consiste nel fornire tecnologie d’avanguardia e servizi sempre più competitivi. Per la prima volta sul mercato italiano, è possibile ammirare dal vivo la fresatrice a portale gantry Soraluce PMG impegnata per l’occasione in diverse dimostrazioni e lavorazioni. All’appuntamento milanese, il costruttore europeo proporrà infatti le sue più recenti novità in termini di fresatrici, alesatrici, soluzioni multitasking, centri di tornitura verticale, oltre a linee di automazione e servizi “best in class”. L’importante kermesse espositiva rappresenta per Soraluce il palcoscenico ideale per introdurre anche il suo approccio digitale: si tratta di una nuova proposta di servizi digitali avanzati basati sulla piattaforma di monitoraggio integrale Soraluce volti ad aumentare la disponibilità e la produttività delle macchine.

La fresatrice a portale gantry Soraluce serie PMG ha una corsa longitudinale di 10.000 mm, trasversale di 4.000 mm e verticale di 1.500 mm.
La fresatrice a portale gantry Soraluce serie PMG ha una corsa longitudinale di 10.000 mm, trasversale di 4.000 mm e verticale di 1.500 mm.

In anteprima mondiale, una fresatrice a portale gantry

Lo stand Soraluce alla EMO di Milano è suddiviso in tre aree ben distinte: macchine di ultima generazione (Gamma Leader), soluzioni tecnologiche all’avanguardia (Tecnologia intelligente) e servizi digitali avanzati, i cui benefici possono essere testati tramite dimostrazioni e lavorazioni dal vivo, per tutta la durata dell’evento.
Tra le macchine proposte in fiera, tutte personalizzabili in base alle specifiche esigenze del cliente, una segnalazione particolare merita la fresatrice a portale gantry Soraluce PMG. Si tratta di un modello con corsa longitudinale di 10.000 mm, corsa trasversale di 4.000 mm e corsa verticale di 1.500 mm, dotata di una testa automatica millesimale da 0,001º x 0,001º in grado di raggiungere un regime massimo di rotazione pari a 7.000 giri/min.
La serie PMG combina la tecnologia delle guide lineari a ricircolo di rulli con i pattini smorzatori incorporando soluzioni come DAS® (brevettato), sistema di smorzamento delle vibrazioni per l’eliminazione del chatter (brevetto Soraluce).

Soraluce presenta per la prima volta alla EMO di Milano la fresatrice a portale gantry PMG, impegnata in diverse dimostrazioni dal vivo.
Soraluce presenta per la prima volta alla EMO di Milano la fresatrice a portale gantry PMG, impegnata in diverse dimostrazioni dal vivo.

Massimizzare la produttività e aumentare la versatilità

In linea con la filosofia #MadeForYOU, la nuova fresatrice a portale gantry Soraluce PMG è una macchina personalizzabile, dove è possibile configurare le aree di lavoro sia per massimizzare la produttività (riducendo al minimo gli arresti durante il posizionamento del pezzo) sia per aumentare la versatilità e la flessibilità della macchina, aggiungendo funzioni multitasking con tavole girevoli di fresatura e tornitura, nonché teste di fresatura e tornitura o magazzini utensili, tra le diverse possibili opzioni. Per l’assemblaggio di questo tipo di macchina, Soraluce dispone di strutture all’avanguardia presso il Soraluce Portal Factory, uno spazio sul quale l’azienda ha investito 9 milioni di euro in modo da creare un ambiente moderno, all’avanguardia e innovativo nella sua categoria a livello mondiale, dedicato appunto alla produzione di macchine a portale.
Oltre alla nuova macchina a portale gantry, i visitatori della EMO possono conoscere l’intera gamma di fresatrici, soluzioni multitasking, linee di automazione e l’intero portafoglio di servizi “best in class” offerti da Soraluce.

La fresatrice a portale gantry PMG è dotata di una testa automatica millesimale da 0,001º x 0,001º in grado di raggiungere un regime massimo di rotazione pari a 7.000 giri/min.
La fresatrice a portale gantry PMG è dotata di una testa automatica millesimale da 0,001º x 0,001º in grado di raggiungere un regime massimo di rotazione pari a 7.000 giri/min.

Le vibrazioni non sono più un problema

Una segnalazione particolare meritano anche i sistemi Soraluce destinati a eliminare le vibrazioni autorigenerative o chatter, il cui impiego aumenta in maniera significativa la capacità di asportazione truciolo e l’efficienza dei processi di lavorazione.
Uno di questi è il sistema intelligente di smorzamento attivo delle vibrazioni DAS®, utilizzato ad esempio nella fresatrice a portale gantry Soraluce PMG.
Dotato di un’interfaccia assai semplice, DAS permette di controllare l’evoluzione del processo offrendo informazioni complete sull’esistenza delle vibrazioni, il loro livello e le tecnologie abilitate a eliminarle, come lo smorzamento attivo della RAM, la regolazione della velocità ottimale del mandrino e l’oscillazione armonica della velocità dello stesso. Per lo smorzamento attivo delle vibrazioni, Soraluce propone anche il sistema DWS (Dynamic Workpiece Stabilizer), che consente di eliminare il chatter che solitamente si genera nella lavorazione di pezzi in acciaio elettrosaldato e che quindi vibrano. Il sistema, brevettato e premiato nel 2020 con il Prize al concorso internazionale Quality Innovation of the Year, rappresenta una soluzione efficace ai problemi legati alla lavorazione di pezzi che tendono a vibrare, migliorando in questo modo le alternative tradizionali. Uno dei principali vantaggi del suo utilizzo è il miglioramento della finitura superficiale nelle zone in cui il pezzo ha una maggiore flessibilità, nonché la possibilità di aumentare la produttività poiché assicura passate più profonde senza problemi di vibrazioni.
A caratterizzare tale soluzione sono anche la semplicità d’uso, l’adattabilità a pezzi diversi e la portabilità.

Sviluppata presso la Soraluce Software Factory, Smart HMI incorpora nuove APP, intelligenti e personalizzabili, rendendo accessibili nuove funzioni in un unico ambiente di lavoro.
Sviluppata presso la Soraluce Software Factory, Smart HMI incorpora nuove APP, intelligenti e personalizzabili, rendendo accessibili nuove funzioni in un unico ambiente di lavoro.

Non solo macchine ma anche servizi digitali

Competitività, efficienza e disponibilità sono solo alcuni dei vantaggi che la digitalizzazione offre ai processi di produzione industriale. Per aiutare i propri clienti ad accelerare la loro trasformazione digitale massimizzando le prestazioni delle macchine, Soraluce propone alcune nuove soluzioni nel campo della digitalizzazione industriale, sviluppate interamente presso il Soraluce Software Factory, centro di sviluppo avanzato per soluzioni software, tecnologie avanzate e servizi digitali. Alcuni dei Servizi Digitali, basati sulla piattaforma di monitoraggio integrale di Soraluce e visionabili in fiera con dimostrazioni dal vivo, sono: Autocheck, che permette l’autodiagnosi dello stato della macchina utilizzando i parametri di riferimento Fingerprint; FactoryConnect, che consente la digitalizzazione degli impianti e le integrazioni con i sistemi di gestione aziendali; EMaintain, sistema destinato all’automazione e alla digitalizzazione dei processi di manutenzione.
In EMO viene anche presentata l’interfaccia intelligente Smart HMI, con nuove funzionalità che aumentano l’efficienza dei processi produttivi, offrendo una maggiore ergonomia e semplicità di utilizzo. Sviluppata presso la Soraluce Software Factory, Smart HMI incorpora nuove APP, intelligenti e personalizzabili, rendendo accessibili nuove funzioni in un unico ambiente di lavoro. Una delle applicazioni più importanti che Soraluce ha incorporato nella sua Smart HMI è la funzione di modifica dei programmi contemporaneamente al processo di produzione, che consente di eseguire un programma di produzione nell’area di controllo e di modificarne un altro nella nuova sezione ampliata. A completamento della sezione dedicata alle novità nei servizi digitali, Soraluce presenta, in anteprima mondiale, la piattaforma My SORALUCE. Si tratta di un nuovo portale gratuito per i clienti che garantisce un maggiore controllo dello stato attuale della macchina. Assicura l’accesso diretto a tutte le informazioni della macchina, in modo da garantire un controllo dello stato attuale della stessa in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

0 Condivisioni