Soluzioni integrate per la forgia e la carpenteria

La segatrice S30 integrata con il robot RF70 per la forgia, l’impianto combinato Gemini – Kronos e il nuovo centro di lavoro a CNC Energy per la carpenteria. Questi sono gli highlights che scandiscono la presenza di FICEP alla EMO di Milano.

In EMO, il team FICEP è pronto ad accogliere in totale sicurezza i visitatori che hanno deciso di visitare lo stand aziendale, al cui interno saranno esposti, in rappresentanza di una gamma di produzione ampia e articolata che comprende macchine per la forgiatura e per la carpenteria, la segatrice S30 integrata con il robot RF70 per la forgia, l’impianto combinato Gemini – Kronos e il nuovo centro di lavoro a CNC Energy destinato alla carpenteria. Per catturare l’attenzione dell’industria della forgia, in EMO l’azienda ha scelto di accendere i riflettori sulla nuova segatrice a disco S30 che, integrata con il robot RF70, garantisce elevati livelli di efficienza. Ma scopriamo di che si tratta nei prossimi paragrafi.

La nuova segatrice a disco ad alte prestazioni S30 monta una lama “carbide tipped” in grado di lavorare con tempi di taglio ridotti e avere un ciclo di vita sensibilmente maggiore.
La nuova segatrice a disco ad alte prestazioni S30 monta una lama “carbide tipped” in grado di lavorare con tempi di taglio ridotti e avere un ciclo di vita sensibilmente maggiore.

Per il taglio ad alta velocità di profili tondi, quadri e sagomati

La nuova segatrice a disco ad alte prestazioni S30 per il taglio ad alta velocità di profili tondi, quadri e sagomati monta una lama “carbide tipped” che, rispetto alle lame HSS, è in grado di lavorare con tempi di taglio ridotti e avere un ciclo di vita sensibilmente maggiore, ulteriormente incrementato dalla modulazione automatica dei parametri di taglio durante il ciclo di lavoro. La modulazione fornisce un grande contributo anche alla qualità del taglio.
S30 si contraddistingue per l’elevata velocità e precisione e per la qualità nel taglio, oltre che per la costanza del risultato e per la riduzione dello sfrido. Rispetto quindi alle tradizionali seghe a nastro o a disco, il modello S30 assicura una produttività di 400 pezzi/ora (diametro 50 mm e lunghezza 100 mm), un contenimento dei costi di taglio (50% in meno rispetto al costo dell’utilizzo di lame riaffilate), un’elevata qualità del taglio ripetibile, perfettamente parallelo, piano, rugoso e senza bave e un set-up facile e veloce. In fiera, la segatrice S30 sarà operativa in una stazione integrata con il robot antropomorfo RF70, che automatizza le attività di scarico e di movimentazione dei pezzi lavorati. Ciò conferma il ruolo di partner tecnologico integrato con cui FICEP si propone al mondo della forgia.
In ultimo, non certo per importanza, ricordiamo che la segatrice integrata con il robot proposta da FICEP fornisce la soluzione a una serie di criticità quali il rumore, la necessità di avere pezzi non ammaccati e la gestione di pezzi oltre una certa lunghezza destinati a contenitori specifici.

Con la linea combinata Gemini + Kronos è possibile gestire l’intero processo, dal materiale grezzo al pezzo finito, in un’unica operazione.
Con la linea combinata Gemini + Kronos è possibile gestire l’intero processo, dal materiale grezzo al pezzo finito, in un’unica operazione.

Cianfrinatura di lamiere di grandi dimensioni e alti spessori

Destinati al mondo della carpenteria sono invece il nuovo centro di lavoro a CNC Energy e la nuova linea combinata Gemini + Kronos.
Energy è la naturale evoluzione dei centri di lavoro gantry dedicati alla lavorazione di travi saldate per ponti. Il focus tecnologico di Energy è la cianfrinatura di lamiere di grandi dimensioni e alti spessori: una specializzazione destinata a soddisfare le esigenze provenienti dall’industria della costruzione di torri eoliche, ma che si apre anche al settore energetico (piastre tubiere per scambiatori di calore), all’Oil & Gas, alla cantieristica civile e navale. Una soluzione tecnologica innovativa e potente, studiata per garantire produttività, versatilità di lavorazione e alte prestazioni in grado di forare, fresare e scrivere lamiere di grandi e piccole dimensioni con diverse sagome e spessori.

Il nuovo centro di lavoro a CNC Energy è la naturale evoluzione dei centri di lavoro gantry dedicati alla lavorazione di travi saldate per ponti.
Il nuovo centro di lavoro a CNC Energy è la naturale evoluzione dei centri di lavoro gantry dedicati alla lavorazione di travi saldate per ponti.

Una linea combinata per chi realizza lamiere, piastre di giunzione, rinforzi

Altro highlight della presenza FICEP in EMO è rappresentato dalla nuova linea combinata Gemini + Kronos, sviluppata per rispondere alle esigenze di ottimizzazione della produzione di chi realizza lamiere, piastre di giunzione, rinforzi.
Con questo tipo di macchina è possibile gestire l’intero processo, dal materiale grezzo al pezzo finito, in un’unica operazione, eseguendo tutte le lavorazioni senza movimentare il materiale e con l’ausilio di un solo operatore per garantire un notevole incremento in termini di produttività.
Altrettanto significativo il contributo in termini di sicurezza: meno acciaio in movimento significa, infatti, meno rischi per gli operatori e per gli impianti. Le due macchine, in questo caso, sono integrate in un’unica isola produttiva, ma possono essere proposte anche in soluzione stand alone.
Energy, Gemini e Kronos possono essere guidate e monitorate attraverso le soluzioni software Steel Projects, strumento Industry 4.0 di FICEP capace di ottimizzare l’intero processo produttivo.

0 Condivisioni