L’importanza di fare sicurezza

Dal momento che i costi di investimento di un tornio a giostra sono di una certa importanza, spesso è preferibile acquistare macchine usate anziché nuove. Forte di un’esperienza maturata “sul campo” in 50 anni di attività, Repar2 (tra gli espositori alla EMO di Milano) ha sviluppato una serie di protezioni dedicate a questa specifica famiglia di macchine usate.

Schermo realizzato esclusivamente in lamiera 15/10.
Schermo realizzato esclusivamente in lamiera 15/10.

Sempre più ampio è il range di prodotti di Repar2, da mezzo secolo nome di riferimento nel campo delle protezioni per macchine utensili (a cui si è aggiunta recentemente anche una linea di protezioni dedicata a chi lavora in ambienti di ufficio). Garantire sempre e comunque massima sicurezza nei luoghi di lavoro è la mission di questa azienda italiana, le cui soluzioni sono concepite, sviluppate e realizzate in linea con la normativa vigente a livello di Comunità Europea e Direttiva Macchine. Fare una panoramica dei numerosi prodotti disponibili a catalogo sarebbe improponibile, per intuibili motivi di spazio. In questo articolo, focalizzeremo dunque l’attenzione sulle protezioni Repar2 destinate a equipaggiare i torni a giostra, che devono possedere determinate caratteristiche costruttive in virtù della particolare conformazione della macchina.

Protezione Repar2 con uno schermo in lamiera e policarbonato.
Protezione Repar2 con uno schermo in lamiera e policarbonato.

Una struttura a due montanti

Tra tutti i tipi di macchine utensili, i torni a giostra sono tra i più grandi in assoluto. Si tratta di torni speciali impiegati generalmente per la lavorazione di particolari di un certo ingombro e di un certo peso. La caratteristica distintiva che accomuna tutti i torni a giostra, sia quelli a CNC sia quelli di tipo convenzionale, è la presenza di un disco portapezzo che ruota attorno a un asse verticale.
Dal momento che i costi di investimento di un tornio a giostra sono di una certa importanza, spesso è preferibile acquistare macchine usate anziché nuove, se idonee a soddisfare le esigenze di produzione. Concentrandosi dunque sulle macchine usate, e forte di un’esperienza maturata “sul campo” in 50 anni di attività, Repar2 ha sviluppato una serie di protezioni per torni a giostra. Per garantire il massimo grado di sicurezza, l’azienda propone due tipi di protezioni: una con uno schermo (in caso di torni di piccole e medie dimensioni) e una a doppio schermo (destinata a macchine di grandi dimensioni). Entrambe hanno una struttura a due montanti in modo da permettere la lavorazione di particolari di grandi dimensioni. L’incastellatura dei due montanti è retta da doppie piastre da fissarsi a terra tramite tasselli di misura idonea, con guide per scorrimento dello schermo concepite e sviluppate in forma e dimensioni in grado di sopportare le più severe condizioni di lavoro. In base ai leverismi presenti, sulla parte anteriore gli schermi orizzontali sovradimensionati sono contrappesati, sinonimo di una maggiore maneggevolezza durante le lavorazioni.

La protezione con uno schermo è adatta per torni a giostra usati di piccole e medie dimensioni.
La protezione con uno schermo è adatta per torni a giostra usati di piccole e medie dimensioni.

Apertura controllata degli schermi

Entrambe le protezioni per torni a giostra usati realizzate da Repar2 sono progettate con l’ausilio del metodo FEM e sono, successivamente, sottoposte a cicli di stabilizzazione. La presenza di un singolo o di un doppio micro interruttore di sicurezza permette il controllo delle aperture degli schermi che sono scorrevoli in altezza, grazie alla presenza di guide a ricircolo di sfere. In base alle specifiche esigenze, gli schermi delle protezioni possono essere tamponati in policarbonato trasparente, oppure sono in lamiera forata quadra o, ancora, prodotti utilizzando solo lamiera.
Diverse sono le altezze disponibili, che vanno fino a un massimo di 500+500 mm nel caso di protezioni a doppio schermo.
Qualora si utilizzasse uno schermo realizzato esclusivamente in lamiera 15/10, il carimento dei pezzi sul mandrino risulta assai facile e comodo, grazie alla presenza di guide collocate sino a terra e sulle piantane della protezione.

0 Condivisioni