A Brescia, nel 2° trimestre si consolida la ripresa

Secondo quanto è emerso dall’indagine trimestrale condotta dal Centro Studi di Confindustria Brescia, nel secondo trimestre 2021 si consolida il recupero della produzione. La crescita della meccanica rispetto allo stesso periodo del 2020 è pari al +31%, quella della metallurgia al +39,3%; nei primi sei mesi del 2021, su base annua, la meccanica e la metallurgia hanno guadagnato rispettivamente il 30% e il 50%.

Permangono le preoccupazioni legate ai rincari delle quotazioni delle materie prime industriali, mentre diminuisce il ricorso alla Cassa Integrazione: nei primi 7 mesi dell’anno segna un -58,5% sullo stesso periodo del 2020.

Brescia: una struttura produttiva importante

Dal punto di vista della struttura produttiva, Brescia è la seconda provincia italiana per rilevanza dell’industria metalmeccanica (dopo Torino). Con poco più di 100 mila addetti attivi, è leader nazionale per quanto riguarda la metallurgia (16 mila addetti) e i prodotti in metallo (39 mila), è al secondo posto nei macchinari e apparecchiature (30 mila) e in sesta posizione relativamente ai mezzi di trasporto (poco più di 8 mila addetti).

0 Condivisioni