Uno stabilimento/galleria d’arte urbana a cielo aperto

Nello stabilimento di Somaglia (in provincia di Lodi) di CEVA Logistics il parco logistico è stato trasformato in una galleria d’arte urbana a cielo aperto. Come parte dell’iniziativa Prologis PARKlife™, otto artisti urbani italiani di fama internazionale hanno utilizzato 40.000 m2 di facciate di edifici e serbatoi d’acqua come tele per creare opere d’arte ispirate a una serie di parole chiave, tra cui innovazione, futuro, diversità e inclusione, integrità, passione e sostenibilità.

A partire da settembre, saranno pianificate visite guidate aperte al pubblico, disponibili su prenotazione gratuita. Con PARKlife™, il sito si trasformerà in un piccolo centro urbano, dove sarà possibile trovare una serie di benefici per arricchire la giornata lavorativa, tra cui trasporto pubblico, servizi generali, attività e spazio aperto per il tempo libero.

Sostenibilità, fruibilità e vivibilità

L’iniziativa PARKlife™ tiene in considerazione ulteriori elementi all’interno dello spazio, tra cui la sostenibilità, la fruibilità e la vivibilità. Gli spazi verdi saranno riqualificati per includere alberi più grandi e diversi e aiuole perenni, con colori differenti per creare un dialogo naturale con le opere d’arte nel parco logistico. La riprogettazione delle aree verdi garantirà una maggiore ombreggiatura e la creazione di percorsi benessere, che saranno accompagnati da piste ciclabili. Il progetto prevede anche nuove aree di relax e di ristoro con distributori automatici per consentire pause pranzo e caffè in un ambiente accogliente per tutti i lavoratori in loco e anche per gli autisti. Il completamento del progetto è previsto per settembre 2021.

0 Condivisioni