I requisiti della metrologia 4.0

Accretech ha rilasciato un white-paper per le aziende che vogliono trasformare la propria fabbrica in una smart factory. Il documento illustra i requisiti della metrologia 4.0 e le sue implicazioni sulla progettazione dell’intero processo, con una checklist di domande di controllo a supporto del processo di innovazione.

Il contributo del professor Robert Schmitt dell’Università Tecnica di Aquisgrana aiuta a capire meglio i trend attuali e futuri.

13 domande fondamentali

Una delle chiavi dell’Industria 4.0 è la ricerca della maggiore efficienza, ma il contributo della metrologia applicata alla Smart Factory va molto oltre: sensori in grado di rilevare i dati con precisione e in tempo reale, con una tecnologia per trasmetterli lungo tutto il processo. Manutenzione e costi devono essere ridotti al minimo, pur garantendo un’elevata stabilità e resistenza, dato che la misurazione avviene sempre più in linea. Uno dei fattori chiave è il crescente utilizzo del gemello digitale, la rappresentazione di un prodotto o di un processo sulla base di dati e algoritmi: la metrologia funge da collegamento tra realtà e rappresentazione offrendo i Big Data necessari. Il white paper passa dunque in rassegna le 13 domande fondamentali che devono porsi le aziende che vogliono adeguarsi all’Industria 4.0, e offre informazioni utili alla scelta degli strumenti di misura più adatti, illustrando vantaggi e svantaggi della tecnologia ottica e di quella tattile.

La guida è disponibile all’indirizzo accretech.eu/it/white-paper-metrologia-4-0

0 Condivisioni