Efficienza energetica e sostenibilità ambientale

CEVA Logistics Italia ha recentemente attuato una serie di interventi volti a migliorare l’efficienza energetica delle proprie strutture logistiche, nell’ambito di un più ampio piano a lungo termine per la sostenibilità ambientale.

“Come CEVA Logistics Italia siamo estremamente orgogliosi di portare avanti queste iniziative”, ha commentato Christophe Boustouller, CEO di Ceva Logistics Italia. “Siamo consapevoli dell’impatto dei magazzini logistici in termini di impronta ambientale e quindi dell’importanza del miglioramento dell’efficienza energetica. Questo tipo di iniziativa ci mette in condizione di ridurre il consumo energetico complessivo e di controllare meglio le emissioni di CO2 che il nostro business crea”.

Gli interventi in concreto

Da un audit energetico condotto presso sei impianti (Martinengo, Pognano, Pontedera, Somaglia, Stradella Libro, Stradella Pharma), attraverso 105 contatori che hanno consentito il monitoraggio dei consumi delle principali utenze, CEVA Logistics Italia ha deciso di implementare un innovativo relamping a LED su circa 250.000 m2 di magazzini (Pognano, Martinengo, Somaglia) attraverso l’utilizzo di 6.000 lampade a LED. L’azienda ha poi deciso di installare 20.000 m2 di pannelli fotovoltaici presso lo stabilimento CEVA Logistics di Somaglia. Altra misura prevista è la programmazione di un relamping nel sito di San Pietro Mosezzo che permetterà un risparmio di almeno il 30%.

0 Condivisioni