Formazione del personale e il futuro mercato del lavoro

Formazione del personale e processo di digitalizzazione. Queste sono le tematiche affrontate durante l’evento online promosso da AIDR – Associazione Italian Digital Revolution e patrocinato dalla Commissione Europea dedicato alle misure stabilite nel programma Digital Europe 2021/2027. All’evento ha preso parte (con un video messaggio) anche il Ministro della Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone che ha sottolineato l’importanza di continuare nel solco del progetto di alfabetizzazione digitale.

Il Digital Europe 2021/2027 mira in primis a superare le numerose asimmetrie presenti tra gli Stati Membri e all’Interno di ciascun Stato Membro. Secondo le rilevazioni Istat, oltre il 95% delle imprese italiane con più di dieci addetti utilizza il sistema a banda larga, ma se si sposta lo sguardo sull’utilizzo delle tecnologie da parte di ogni singolo addetto i numeri sono destinati a diminuire drasticamente, segno evidente che il percorso di digitalizzazione è solo all’inizio.

Alfabetizzazione digitale: la priorità

Secondo Manuela Conte, Capo Ufficio stampa Commissione Europea per la Rappresentanza in Italia, la pandemia ha accelerato il processo di digitalizzazione in tutti gli Stati Membri. Anche per il Presidente di AIDR, Mauro Nicastri, “in questi mesi una risposta alla profonda crisi che ha interessato tutti i settori c’è stata, e ha avuto un minimo comun denominatore: la digitalizzazione. Adesso l’Europa traccia il cammino da intraprendere per i prossimi anni, tenendo presente che oltre alla costruzione – pur indispensabile – di percorsi mirati alla formazione di competenze specifiche, sulle quali l’associazione Italian Digital Revolution, insieme agli enti di ricerca e università, si sta interessando da anni, bisogna ampliare le conoscenze di base. L’alfabetizzazione digitale è quanto mai prioritaria”.

0 Condivisioni