Una passione senza tempo per i torni

La tradizione meccanica è sempre stata il pilastro portante di Comev, che ha permesso all’azienda di crescere e di imporsi sul mercato nel corso degli anni con una produzione che ha superato oggi le 9.000 macchine. Riflettori puntati sui torni paralleli a CNC conversazionale PICOdue serie evo, disponibili in quattro grandezze: 260, 300, 350 e 400.

Serietà, competenza, qualità, continuità, servizio alla clientela: questa è Comev, azienda di Montevarchi (in provincia di Arezzo) specializzata nella produzione di torni paralleli tradizionali e a CNC e tra gli espositori della 32esima edizione della BI-MU. Sin dalla sua fondazione nel lontano 1958 avvenuta per volontà di 13 soci, la tradizione meccanica è sempre stata il pilastro portante di Comev, che ha permesso all’azienda di crescere e di imporsi sul mercato nel corso degli anni con una produzione che ha superato oggi le 9.000 macchine. Comev si occupa dell’intero ciclo di produzione dei torni: progettazione, sviluppo, costruzione dei componenti, montaggio finale. L’azienda fornisce anche un servizio di assistenza diretta, in Italia e all’estero, che comprende l’assistenza meccanica elettrica, elettronica e software.

A governare i torni paralleli a CNC conversazionali serie PICOdue è un CNC esclusivo sviluppato da Comev in collaborazione con la società D.Electron.
A governare i torni paralleli a CNC conversazionali serie PICOdue è un CNC esclusivo sviluppato da Comev in collaborazione con la società D.Electron.

Testa e controtesta realizzate in fusione monoblocco

In rappresentanza della gamma di produzione Comev, una segnalazione particolare merita la linea di torni paralleli a CNC conversazionali PICOdue serie evo, disponibili in quattro grandezze: 260, 300, 350 e 400. Se dovessimo sezionare idealmente la macchina, una delle prime cose che attirerebbero l’attenzione sarebbe la testa, realizzata in fusione monoblocco in modo da assicurare elevata rigidità. Al suo interno alloggia un mandrino montato con cuscinetti di alta precisione così da garantire precisione di marcia e rugosità molto basse. L’albero mandrino, cementato e temprato, è stato finemente rettificato ed è praticamente esente da manutenzione. Ciò è merito della lubrificazione a vita realizzata tramite l’impiego di un grasso speciale, alloggiato in una fusione termicamente stabile, e con una rumorosità ridotta ai minimi termini. Il regime massimo di rotazione del mandrino è pari a 2.000 giri/min.
Anche la controtesta è in fusione monoblocco con base registrabile. In questo caso, però, la controtesta è stata finemente raschiettata a mano in modo da garantire un perfetto accoppiamento con il banco. È dotata di un cannotto cementato, temprato e rettificato con sede cono morse e asola di estrazione, e può essere comandata in modo convenzionale o idraulico.

Alta dinamica e rigidità

Gli assi X e Z in dotazione nei torni paralleli CNC della serie PICOdue sono provvisti di viti a ricircolo di sfere rettificate ISO 5 precaricate a gioco 0, montate su cuscinetti di precisione, sinonimo di alta dinamica e rigidità. La linea PICOdue evo si fa notare anche per le prestazioni in accelerazione e velocità e per la sua potenza, grazie alla speciale configurazione dei motori ad alta coppia. Per questa serie di macchine, l’avanzamento rapido degli assi X e Z è 10 m/min. La potenza del mandrino va da un minimo di 16,8/12,5 kW (nel modello 260) fino a raggiungere la sua massima espressione nelle grandezze 300, 350 e 400 con 24/18 kW di potenza. Tra i dati tecnici più significativi segnaliamo inoltre l’altezza delle punte che, a secondo dei modelli, va da un minimo di 260 mm (PICOdue 260) sino a un massimo di 400 mm (PICOdue 400). La distanza tra le punte va da 1.000 mm fino a 5.000 mm. Il diametro ammesso sul banco varia da 520 mm fino a 800 mm, mentre il diametro ammesso sulla slitta va da 285 mm fino a 560 mm.
La lubrificazione delle viti e delle guide è garantita da una pompa ad alta pressione con distribuzione multipunto e valvole dosatrici che permettono una distribuzione uniforme dell’olio e una bassa contaminazione del refrigerante. Tutti i cavi di alimentazione dei vari motori e dispositivi sono completamente protetti da guaine con grado di protezione IP67.

I torni PICOdue serie evo hanno una carenatura completamente chiusa in modo da garantire il contenimento di sfridi e refrigerante.
I torni PICOdue serie evo hanno una carenatura completamente chiusa in modo da garantire il contenimento di sfridi e refrigerante.

Ad arricchire la dotazione della macchina diversi accessori. La dotazione standard comprende lunetta fissa e mobile, punte fisse, cono di riduzione foro mandrino, vasca refrigerante completa di elettropompa e ruote, lubrificazione centralizzata, schermo mandrino in acciaio, schermo carro.
Su richiesta le macchine possono essere equipaggiate con torrette meccaniche, elettriche a quattro od otto posizioni, utensili motorizzati e asse C, evacuatore trucioli, portabareno, controtesta idraulica, lunette idrauliche, spingibarra, sistemi di carico/scarico dedicati, sonde di misura, preset utensile, mandrino meccanico, pneumatico, idraulico, piattaforme a quattro morsetti indipendenti.

Rispettati i più elevati standard di sicurezza

Per quanto riguarda la struttura dei torni PICOdue, il gruppo carro è ben dimensionato e risulta particolarmente rigido e stabile nell’esecuzione di varie lavorazioni. Ė dotato di coda di rondine supplementare per ricevere supporti o accessori e tutti i tipi di torretta possibili. La coda di rondine del carro è temprata a induzione e rettificata con carrello trasversale rettificato e finemente raschiettato a mano. Le guide di scorrimento che agiscono sul banco sono dotate di materiale antifrizione incollato e avvitato, rettificato e raschiettato. Tutti i carri e i carrelli sono provvisti di lardoni conici di registrazione. I volantini di comando, continui e ad alta risoluzione, collocati all’interno della macchina consentono un’agevole manovra, mantenendo l’approccio tipico di un tornio convenzionale. Altro elemento degno di nota della struttura della macchina è il banco di lavoro che Comev sottopone a un trattamento di stagionatura naturale prima di essere avviato alla lavorazione. Viene temprato sulle guide superiori e inferiori per una lunga durata e rettificato in un unico posizionamento su una rettificatrice a CNC di ultima generazione. I torni PICOdue serie evo hanno una carenatura completamente chiusa in modo da garantire il contenimento di sfridi e refrigerante. Oltre all’aspetto della sicurezza, la particolare carenatura è stata progettata per consentire un facile scarico e carico dei pezzi così come un semplice attrezzamento. Vetri di sicurezza con interno temprato, certificati, garantiscono una visibilità ottimale della zona di lavoro. Con le sue macchine, Comev garantisce i più elevati standard di sicurezza grazie ai sistemi Dual Channel Safety System e Speed Manager integrati con PLC di sicurezza.

Il banco di lavoro viene sottoposto a un trattamento di stagionatura naturale prima di essere avviato alla lavorazione.
Il banco di lavoro viene sottoposto a un trattamento di stagionatura naturale prima di essere avviato alla lavorazione.

Prestazioni customizzabili

A governare i torni paralleli a CNC conversazionali serie PICOdue è un CNC esclusivo sviluppato da Comev in collaborazione con la società D.Electron. Oltre che per l’elevata semplicità di programmazione, il CNC si caratterizza per la particolare velocità, la grande maneggevolezza e l’affidabilità. Alte prestazioni sono garantite nella produzione dal pezzo singolo e nella piccola media serie. Grazie alla disponibilità di un elevato numero di accessori, il CNC si presta a ulteriori personalizzazioni in modo da risolvere particolari problematiche dove le macchine di serie generalmente non possono essere utilizzate. Il controllo consente di lavorare a porte aperte nella modalità manuale e a porte chiuse in quella automatica. È dotato di programmi di diagnosi e teleassistenza per ridurre al minimo gli interventi e i fermi macchina e per essere di supporto ai clienti anche in fase di programmazione.
Il software è aggiornabile nel tempo ed è customizzabile in base alle specifiche esigenze di utilizzo.

0 Condivisioni