Tutto tranne le emissioni

Ecosostenibilità grazie all’assenza di emissioni; maggiore efficienza; prestazioni superiori; costi ridotti: questi sono gli elementi distintivi dei nuovi carrelli elevatori elettrici RX 60-35/50 proposti da Still.

Nell’anno del suo centenario, Still ha lanciato sul mercato un carrello elevatore elettrico innovativo: si tratta del modello RX 60 con capacità di carico da 3,5 a 5 t. Maneggevole, agile e con una velocità di marcia che può raggiungere i 20 km/h, il nuovo RX 60 è adatto sia per la movimentazione delle merci in magazzino sia per il trasporto di carichi pesanti all’esterno e nei piazzali. Rappresenta quindi la soluzione ideale per le aziende che vogliono il meglio in termini di prestazioni, riduzione di costi, ecosostenibilità ed efficienza. Disponibili in sette differenti versioni, con baricentro di carico standard di 500 mm oppure di 600 mm su richiesta, i nuovi RX 60-35/50 sono dotati di batterie al piombo-acido oppure agli ioni di litio. In tutte le classi di peso è disponibile una variante ad alte prestazioni che garantisce le migliori prestazioni negli impieghi più impegnativi, assicurando una capacità di movimentazione ancora maggiore, più potenza e più accelerazione.

Il nuovo RX 60 è adatto sia per la movimentazione delle merci in magazzino sia per il trasporto di carichi pesanti all’esterno e nei piazzali.
Il nuovo RX 60 è adatto sia per la movimentazione delle merci in magazzino sia per il trasporto di carichi pesanti all’esterno e nei piazzali.

Lavorare oltre due turni di fila senza bisogno di ricariche intermedie

Punto di forza dei nuovi carrelli proposti da Still è l’innovativo sistema di trazione nell’asse anteriore con due potenti motori trifase a raffreddamento attivo: nella versione ad alte prestazioni i due motori da 11 kW forniscono ancora più energia, aumentando del 46% la potenza rispetto ai modelli precedenti. Inoltre, poiché entrambi i motori vengono azionati anche al massimo angolo di sterzata, il carrello risulta estremamente maneggevole. Il raffreddamento attivo garantisce elevata stabilità termica anche alle massime prestazioni di movimentazione. Le robuste ventole, esenti da manutenzione, si attivano in funzione della temperatura, raffreddando sia i componenti incapsulati dell’elettronica di potenza sia i motori di sollevamento e di trazione, il tutto senza filtri. Grazie ai consumi ridotti e alla capacità della batteria di 930 Ah (59,5 kWh), o fino a 118,4 kWh nella versione RX 60-50 agli ioni di litio, questi nuovi mezzi possono facilmente lavorare per oltre due turni di fila senza bisogno di ricariche intermedie. I nuovi RX 60-35/50 sono comunque tutti dotati del pratico sistema di estrazione laterale della batteria studiato da Still, grazie al quale il cambio batteria può essere effettuato da una sola persona con un transpallet, il tutto nella massima sicurezza e con un risparmio di tempo e risorse. Disponibile in via opzionale, un caricatore incorporato offre una maggiore flessibilità, consentendo ricariche intermedie semplici e rapide durante le pause di lavoro.

Il profilo del montante è stato progettato per garantire una visuale ottimale sia sulle merci trasportate sia oltre il montante stesso.
Il profilo del montante è stato progettato per garantire una visuale ottimale sia sulle merci trasportate sia oltre il montante stesso.

Massimo comfort e benessere

Come tutti i prodotti Still, anche i nuovi RX 60-35/50 sono progettati per garantire massimo comfort e benessere degli operatori. Poiché la visibilità del conducente è fondamentale, il profilo del montante è stato progettato per garantire una visuale ottimale sia sulle merci trasportate sia oltre il montante stesso. Affinché il conducente possa mantenere le gambe in posizione anti-affaticamento, lo spazio nella cabina di guida è più ampio rispetto ai modelli precedenti e garantisce massimo comfort anche per chi indossa scarpe fino al numero 50. Inoltre, la posizione dei pedali allevia lo sforzo sulle gambe e consente di muoversi liberamente tra freno e acceleratore. Per accrescere la sicurezza e il comfort nella salita e discesa dal mezzo, il predellino è stato ingrandito e dotato di un bordo antiscivolo.

0 Condivisioni