Affilare utensili? Nessun problema

In occasione della prossima GrindTec, Walter (una delle aziende appartenenti al gruppo United Grinding) presenterà la nuova macchina multifunzione Helitronic Raptor, per la produzione e la riaffilatura di utensili ed Helitronic Raptor Diamond, sistema per l’elettroerosione e la riaffilatura di utensili in PKD che adotta il principio “Two-in-One” di Walter.

di Elisabetta Brendano

Gli utenti e il mercato chiedono sempre più spesso e già da tempo che le macchine utensili siano più flessibili, universali e automatizzate. In questo contesto i requisiti ugualmente richiesti di maggiore specializzazione ed economicità spesso non si conciliano con le altre esigenze. Tuttavia, questo è esattamente ciò che Walter sta ottenendo con la sua più recente novità andata a completare il proprio programma di affilatrici per utensili. Si tratta di Helitronic Raptor, affilatrice flessibile e universale destinata all’industria della lavorazione del metallo e in particolare adatta alla rettifica e alla riaffilatura di utensili a rotazione simmetrica.

Parola d’ordine: flessibilità

La macchina è dotata di una massiccia struttura a portale in ghisa grigia in modo da garantire elevata capacità di assorbimento delle vibrazioni.
La dotazione standard di Helitronic Raptor è espressamente pensata per l’ambito applicativo a cui si rivolge. Nel settore della riaffilatura di utensili a rotazione simmetrica è infatti richiesto un basso livello di automazione, ridotte sono le esigenze di un supporto automatico per gli utensili, non è necessario il cambio automatico delle mole, mentre è necessario un alto livello di flessibilità nell’area di lavoro con tipi di utensili spesso di grandi dimensioni e diversi tra loro.
Per questo motivo, Helitronic Raptor – a differenza di altre soluzioni sviluppate da Walter – non dispone di un cambiamole, di un caricatore robot o di un supporto idraulico per utensili.
Helitronic Raptor è in grado di affilare utensili con un diametro massimo di 320 mm e una lunghezza massima, compresa la lavorazione frontale, di 280 mm. La macchina è dotata di serie di un mandrino NCT e di un mandrino HSK disponibile in opzione. Per il caricamento automatico di un massimo di 500 utensili a gambo è disponibile, su richiesta, un caricatore superiore integrato nell’area di lavoro.
La macchina di Walter, dotata di serie di un mandrino a cinghia con potenza 11,5 kW, è governata dal software di affilatura Tool Studio.
Per accrescere le sue potenzialità sono disponibili diversi accessori su richiesta, come un caricatore superiore, righe ottiche, azionamento Torque sull’asse A, tastatore per la misurazione della mola, supporto manuale dell’utensile, ecc.

Una frequenza più fine per una finitura di qualità superiore

In occasione di GrindTec riflettori puntati anche su Helitronic Raptor Diamond, il più recente modello andato a completare il programma di macchine per elettroerosione di Walter. Helitronic Raptor Diamond è una macchina flessibile e universale destinata all’elettroerosione e alla riaffilatura di utensili in PKD che utilizza il principio “Two-in-One” di Walter. Per le operazioni di EDM, adotta la Tecnologia Fine Pulse Technology. Con una frequenza più fine, gli utilizzatori possono infatti eseguire una finitura superficiale ottimale e un tagliente di alta qualità su un utensile in PKD senza per questo aumentare il tempo di lavorazione.
Come per Helitronic Raptor, anche per Helitronic Raptor Diamond la dotazione standard è pensata espressamente per il settore applicativo a cui si rivolge.
Anche Helitronic Raptor Diamond non prevede quindi un cambiamole o cambiaelettrodi, un caricatore robot o un supporto idraulico per utensili.
Come per tutte le altre macchine per elettroerosione e affilatura “Two-in-One” di Walter, la fornitura standard di questo modello comprende il portamola con interfaccia HSK.
Su una macchina Helitronic Raptor Diamond è possibile affilare o elettroerodere utensili con un diametro massimo di 400 mm e una lunghezza massima, compresa la lavorazione frontale, di 270 mm.
Come per il modello precedente, anche in questo caso è disponibile su richiesta il caricamento automatico di massimo 500 utensili ricorrendo a un caricatore superiore integrato nell’area di lavoro.

0 Condivisioni