Tornire fino a un diametro massimo di 40 mm

Il nuovo tornio automatico CNC a fantina mobile Star Micronics SX-38 distribuito da R.F. Celada è in grado di assicurare alte prestazioni in presenza di grandi diametri.

di Elisabetta Brendano

La giapponese Star Micronics Co., uno dei tanti brand rappresentati nel nostro Paese da
R.F. Celada, ha ampliato la propria gamma di macchine introducendo il nuovo tornio automatico a fantina mobile SX-38. In grado di lavorare fino a 40 mm di diametro (42 mm di diametro in caso di lavorazione senza bussola), questo nuovo tornio – il cui lancio ufficiale a livello mondiale avverrà ad aprile – è particolarmente indicato per le aziende manifatturiere, per il settore settore automotive, l’industria aeronautica e per la produzione di dispositivi medici.
SX-38 è equipaggiato con una torretta a dieci stazioni per eseguire lavorazioni frontali e posteriori, una slitta anteriore con quattro utensili a tornire e un dispositivo, asse B, controllo rotativo dell’utensile, con 4 utensili motorizzati lato fantina + 4 per lavorazione di ripresa. Le lavorazioni simultanee effettuate tramite l’impiego della torretta e della slitta anteriore possono ridurre i tempi e la lavorazione frontale. La macchina è inoltre dotata dell’unità di lavoro posteriore a otto mandrini con controllo dell’asse Y. Con la separazione ottimizzata dei processi di lavorazione, i lati anteriore e posteriore del pezzo possono essere lavorati simultaneamente in modo da ridurre il tempo di lavorazione totale. Sono presenti due versioni torretta: Tipo A e Tipo B.
Il Tipo A è la versione a cambio rapido attacco a pinza. Come nelle versioni precedenti tutti gli utensili motorizzati ruotano contemporaneamente. Il Tipo B invece ha un sistema di aggancio di rotazione Star a una posizione dove a ruotare è solo l’utensile motorizzato in presa. Con il tipo A, è possibile utilizzare i motorizzati già impiegati su altri modelli della linea Star. Con il Tipo B sono invece previsti dei portautensili speciali che eliminano le vibrazioni e la generazione di calore in modo da garantire un funzionamento continuo con una precisione più costante.

Migliorate operabilità e facilità di preparazione dell’operatore
Il tornio Star Micronics SX-38 commercializzato nel nostro Paese da R.F. Celada può operare con e senza bussola in modo da soddisfare le esigenze di lavorazione dei pezzi più diversi. Con questo meccanismo è possibile alternare la modalità di lavorazione con bussola di guida per pezzi lunghi come alberi motore, e la modalità bussola non di guida per la lavorazione di pezzi corti come i dadi, ottenendo così la riduzione della lunghezza dello spezzone. La modalità senza bussola utilizza la struttura della guida di scorrimento della testa del mandrino che garantisce la rigidità del mandrino principale supportando la superficie della guida di scorrimento vicino al punto di lavorazione. In questo modo si riduce il carico di taglio generato dalla lavorazione e si garantisce una maggiore rigidità della macchina. La struttura è a bancale inclinato, progettato per migliorare la rigidità di tutte le lavorazioni. Questo modello ha lo scopo di migliorare l’operabilità e la lavorabilità facilitando il compito dell’operatore sia in termini meccanici che di gestione software. Il pannello di controllo del tipo mobile garantisce una gestione dei comandi macchina in posizione ottimale.

Controllo dell’angolo in un intervallo compreso tra -45 e 90°
L’unità di fresatura frontale a quattro assi con controllo dell’asse B permette il controllo dell’angolo in un intervallo compreso tra -45 e 90° così da assicurare una lavorazione inclinata e l’elaborazione simultanea a cinque assi su entrambi i lati (anteriore e posteriore).
Il mandrino secondario ha la stessa potenza del mandrino principale, sinonimo di una maggiore capacità di lavorazione sul lato posteriore.
Il tornio Star Micronics SX-38 è stato progettato per garantire operabilità e accesso a qualsiasi componente della macchina, come la piastra porta utensili, l’altezza dell’apertura della zona lavoro e il meccanismo per la commutazione della boccola di guida, … in modo da assicurare grande semplicità di installazione e di manutenzione.
In termini di prestazioni, Star Micronics SX-38 è in grado di lavorare fino a un diametro massimo di 40 mm (42 mm senza bussola), mentre la massima corsa della fantina è 320 mm (con bussola) e 95 mm (senza bussola). I motori del mandrino principale e del mandrino di ripresa hanno una potenza di 7,5 kW (che sale a 11 kW in 10 min/25% ED) con la possibilità di raggiungere un regime massimo di rotazione pari a 7.000 giri/min.

0 Condivisioni