La tornitura verticale al passo coi tempi

Power Turn ovvero la potenza in tornitura. Nel nome della più recente linea di torni verticali a CNC di Camu è racchiusa l’intera filosofia di una serie di macchine rigorosamente Made in Italy destinata a soddisfare le richieste di mercati piuttosto esigenti, come i comparti energia, petrolifero e meccanica generale.

di Sara Rota

Progettati con software 3D e ottimizzati mediante analisi a elementi finiti (FEM), i torni verticali serie Power Turn CNC di Camu sono caratterizzati da una struttura in acciaio elettrosaldato. Basamento, spalle e traversa mobile sono stati progettati e realizzati per garantire massima rigidità strutturale, grazie anche alla presenza di una fitta rete di nervature. Le macchine sono dotate di traversa mobile con carro verticale predisposto appositamente per la tornitura con cambio automatico dell’utensile; a richiesta, è possibile avere asse C e carro combinato predisposto per operazioni di tornitura e fresatura, oltre che disporre di un magazzino utensili aggiuntivo per mandrini ISO50 e altri accessori.

Il RAM è in acciaio forgiato
Per apprezzare la cura che Camu ha riservato allo sviluppo di questa linea di macchine abbiamo “sezionato” idealmente i torni verticali Power Turn CNC, scomponendoli in vari elementi per esaminare le caratteristiche costruttive che più li definiscono.
Il carro di tornitura, costituito da un RAM in acciaio forgiato, è adatto al bloccaggio automatico dei portautensili di tornitura. La forza di bloccaggio dell’utensile è 10.000 kg con hirth con diametro 185 mm e 12.000 kg con hirth con diametro 250 mm.
Anche il carro combinato di tornitura e fresatura è costituito da un RAM in acciaio forgiato. In questo caso è in grado di bloccare automaticamente portautensili di tornitura e mandrini ISO 50. Nello specifico, la forza di bloccaggio dell’utensile è di 12.000 kg con hirth con diametro 250 mm. La testina verticale ISO 50 viene caricata in automatico dal magazzino; il prelevamento del mandrino ISO 50 può avvenire in maniera automatica direttamente dal magazzino.
Per la messa a punto dei torni verticali Power Turn CNC Camu ha scelto di utilizzare viti di precisione a ricircolo di sfere Shuton con doppia chioccola precaricata e righe di lettura Heidenhain codificate con zeri ogni 20 mm e pressurizzate. Il sostentamento della tavola avviene tramite cuscinetti mandrino a rulli conici Timken.
Le guide di scorrimento con pattini a circolazione di rulli INA garantiscono alta precisione di posizionamento, ripetibilità e rigidezza. Sul RAM, il sistema è misto con zedex sugli appoggi in modo da assorbire le sollecitazioni durante le lavorazioni gravose.

Struttura a singolo e doppio montante
Per meglio rispondere alle esigenze più diverse, la linea Power Turn CNC è disponibile in due configurazioni: con struttura a montante singolo e con struttura a doppio montante. Alla prima categoria appartengono i modelli 12/15, 14/18 e 18/20 dove il diametro della tavola è rispettivamente di 1.200, 1.400 e 1.800 mm, mentre il diametro tornibile è 1.500, 1.800 e 2.000 mm. Con una sezione RAM di 240 mm, sui primi due modelli è possibile raggiungere una corsa Z di 1.000 mm. Mentre sul 18/20 è possibile montare RAM con sezione 260 mm per raggiungere una corsa Z fino a 1.600 mm. L’avanzamento rapido dell’asse Z è 15 m/min e dell’asse X 20 m/min.
La struttura a doppio montante identifica invece i modelli 20/25, 30/35, 40/50. In questo caso il diametro della tavola è 2.000, 3.000 e 4.000 mm con un diametro tornibile di 2.500, 3.500 e 5.000 mm. L’avanzamento rapido degli assi X e Z è identico a quello delle macchine a montante singolo, mentre la corsa Z varia a secondo dei modelli.
A prescindere dalla configurazione del montante, gli assi di tutti i modelli di torni verticali Power Turn CNC sono azionati da servomotori digitali brushless. La trasmissione è realizzata mediante cinghia e puleggia.
Il motore principale di tornitura può avere una potenza da 60 a 120 kW (S1) a seconda del modello macchina, il motore di fresatura ha una potenza pari a 30 kW (S1). Tutte le motorizzazioni sono abbinate a cambio ZF a due rapporti.

Ad ampliare le funzionalità diversi accessori, standard e su richiesta
Nella dotazione standard, i torni verticali Power Turn CNC possono contare su diversi accessori come il cambio utensili automatico a disco con magazzino a quattordici posti per portautensili di tornitura, la refrigerazione attraverso l’utensile, un evacuatore trucioli passo 75 e una carenatura perimetrale con elettroserrature e vetri antisfondamento.
Ad ampliare ulteriormente le prestazioni della macchina, una serie di accessori disponibili su richiesta come piattaforma automatica autocentrante, ribaltatore per lavorazione di valvole a quattro vie, cambio utensili sinistro aggiuntivo a venti posti per mandrini ISO 50, asse C per operazioni di foratura e fresatura, testa di fresatura 90° ISO 50, testa di rettifica, presetting utensile, vasca da 1.000 litri con impianto a 50 bar del liquido refrigerante, ecc.
A governare il tornio verticale Power Turn CNC è un controllo numerico Fanuc, Siemens (o, a richiesta, Fagor o ECS). Il pacchetto comprende monitor da 15” o 19”, cicli di tornitura e fresatura standard, volantino remotato e una garanzia integrale di dodici mesi.
Tutte le macchine sono curate con la massima attenzione perché rispettino le norme vigenti di sicurezza. Camu impiega i migliori sistemi elettronici di safety, elettroserrature codificate e tutta componentistica certificata.

0 Condivisioni