Una giornata di innovazione in campo meccatronica

Una giornata di innovazione in campo meccatronica

L’evento “FEDERTEC incontra…ProM Facility” ha rappresentato la prima tappa del Roadshow 2024: oltre 40 soci FEDERTEC hanno partecipato a una giornata all’insegna dell’innovazione presso il Polo Meccatronica di Rovereto.

Il 18 gennaio scorso FEDERTEC ha organizzato l’evento “FEDERTEC incontra…ProM Facility”: una giornata dedicata ai soci presso il Polo Meccatronica di Rovereto. L’evento ha visto la mattinata focalizzarsi su alcune prestigiose testimonianze, mentre nel pomeriggio i presenti hanno potuto visitare il centro di prototipazione meccatronica del Polo. La giornata è stata moderata dal Vice Presidente FEDERTEC Sergio Sartori: a lui è spettato il compito di presentare la giornata, introdurre i vari speaker e analizzare insieme a loro i contenuti presentati.

lavori sono stati aperti dal Presidente FEDERTEC Mauro Rizzolo e da Paolo Gregori, Direttore Area ProM Facility di Trentino Sviluppo. Successivamente, dopo un intervento curato da Davide Polotto del MADE Competence Center, tre aziende provenienti dal Polo Meccatronica hanno raccontato i loro casi di successo e i loro esempi di collaborazione per applicazioni industriali. Il caso di successo di Bonfiglioli BMR in Polo Meccatronica è stato presentato da Alessandro Faes e Massimiliano Idini. Per Dana è intervenuto Fabrizio Zendri che ha presentato alcuni casi di Additive Manufacturing. Infine Novotic, attraverso la voce di Manuel Todesco, ha raccontato i casi di collaborazione con il cluster industriale per l’efficientamento dei processi produttivi. Dopo il business lunch è stata organizzata una visita guidata al Centro di Prototipazione Meccatronica.

I commenti dalla viva voce degli organizzatori

Mauro Rizzolo, Presidente FEDERTEC, ha affermato: “FEDERTEC è orgogliosa di aver organizzato con ProM Facility, nell’alveo di Polo Meccatronica, un incontro per condividere esempi di collaborazione in applicazioni industriali caratterizzate da una meccatronica sempre più innovativa. In aggiunta, la visita al centro di prototipazione meccatronica e la possibilità di avere incontri B2B mirati su specifiche esigenze di prototipazione meccatronica, hanno costituito un valore aggiunto oggettivo per i soci FEDERTEC che hanno partecipato”.

Paolo Gregori, Direttore Area ProM Facility di Trentino Sviluppo, ha concluso con queste parole: “Ospitare questo appuntamento di FEDERTEC è stata l’occasione per entrare in contatto con rappresentanti di aziende associate che rappresentano le migliori espressioni dell’industria manifatturiera italiana. È molto importante per noi ampliare il network; come centro per la prototipazione meccatronica possiamo offrire servizi interessanti nell’ambito dell’additive manufacturing e della prototipazione rapida per lo sviluppo di prodotti innovativi”.