myPNOZ Creator, semplice e intuitivo

Sicurezza personalizzata grazie al nuovo tool on-line

Per il suo modulo di sicurezza myPnoz, Pilz ha creato un concept universale e digitale, dalla scelta, all’ordine fino alla messa in servizio. Grazie all’applicativo online myPNOZ Creator, semplice e intuitivo, gli utenti creano il “proprio” myPNOZ, che viene fornito preassemblato, configurato e testato: un sistema, quindi, pronto per l’installazione e totalmente personalizzato… anche in dimensione di lotto 1.

Il modulo di sicurezza myPnoz, realizzato in molteplici configurazioni, consente di controllare in sicurezza funzioni come l’arresto di emergenza e il comando a due mani su presse e macchine. Per poter offrire una sicurezza tanto personalizzata, Pilz ha sviluppato una struttura base digitale completa: l’obiettivo è quello di realizzare insieme al cliente un prodotto personalizzato dedicato all’automazione. Grazie all’applicativo online myPNOZ Creator, semplice e intuitivo, gli utenti creano il “proprio” myPNOZ, che viene fornito preassemblato, configurato e testato: un sistema, quindi, pronto per l’installazione e totalmente personalizzato.

Con la Handling Guide Online, i produttori di macchine e attrezzature potrebbero ridurre fino al 70% il loro time-to-market per i sistemi di movimentazione integrati.
Con la Handling Guide Online, i produttori di macchine e attrezzature potrebbero ridurre fino al 70% il loro time-to-market per i sistemi di movimentazione integrati.

Un unico prodotto, molteplici opzioni disponibili

Con myPNOZ Creator, l’utente può rilevare via web i propri requisiti e creare una soluzione completa più adatta alle proprie esigenze, scegliendo tra una gamma di opzioni disponibili. Gli utenti possono contare su un prodotto personalizzato: grazie all’ordine di allacciamento, la logica del collegamento delle funzioni di sicurezza è già definita e non sono necessarie conoscenze software. myPNOZ viene fornito già pronto per l’installazione; le fasi di montaggio e configurazione sono, quindi, particolarmente snelle. Le specifiche e tutte le altre informazioni sono gestite con un workflow completo e automatizzato, senza la necessità di ulteriori inserimenti, dall’ordine alla produzione, fino alla spedizione. Anche per questo aspetto Pilz punta sulla decentralizzazione: il prodotto può essere realizzato, come di consueto, nei siti produttivi oppure, in caso di necessità, può essere fabbricato, configurato e sottoposto a test finale direttamente nei depositi di consegna partendo da un semilavorato. Il cliente riceve così in tempi rapidissimi il “suo” myPNOZ, già pronto per la messa in servizio. Il montaggio nel quadro elettrico è l’unica operazione che richiede l’impiego di un cacciavite.

Il processo di creazione step-by-step

A seconda dei requisiti di sicurezza, l’utente connette, con collegamenti AND/OR, le funzioni di sicurezza, quali ad esempio arresto di emergenza o riparo mobile. myPNOZ Creator visualizza, con un simbolo o icona, gli errori logici nella sequenza delle funzioni di sicurezza. Agli utenti è consentito aggiungere ulteriori funzioni di sicurezza, a piacere, e specificare dettagli, come ad esempio un ritardo all’eccitazione o alla diseccitazione. Grazie alla simulazione è possibile immediatamente verificare se un circuito e/o un progetto di sicurezza siano in grado di soddisfare i requisiti richiesti, riducendo così il numero di eventuali guasti ed errori e accelerando la messa in servizio. In myPNOZ Creator è possibile definire numero, tipo e collegamento logico delle funzioni di sicurezza. Basandosi su questi dati, Creator calcola in automatico i moduli richiesti e la sequenza di inserimento. Quest’ultima è il risultato della logica di collegamento delle funzioni di sicurezza. Il tutto senza bisogno di conoscenze e competenze in materia di programmazione. Il prodotto così realizzato può essere ordinato direttamente tramite l’applicativo online. A ciascun myPNOZ è assegnato un codice tipo univoco: in questo modo è possibile ordinare, in qualsiasi momento e in caso di necessità, la medesima configurazione di sistema.