Il reparto dentatura dello stabilimento di MICROingranaggi a Buccinasco (MI).

Partnership tecnologica in campo micromotori

F&C Solutions distribuisce prodotti per l’automazione, tra cui micromotori e asservimenti miniaturizzati. L’azienda ha scelto MICROingranaggi come partner per offrire al mercato italiano soluzioni di alta qualità e, soprattutto, sufficientemente flessibili da poter essere modificate o integrate in base alle specifiche esigenze applicative.

Le tecnologie digitali offrono anche la possibilità di acquisire prodotti da fornitori dislocati in tutto il mondo, Far East incluso, dove spesso ci si rivolge pensando alla convenienza economica e tralasciando tutto il resto. Per questo motivo il ruolo di un distributore che opera sul territorio nazionale diventa importante solo se è in grado di mettere a disposizione del cliente quello che le tecnologie digitali non possono offrire. In altre parole oggi è fondamentale che un distributore diventi un partner tecnico/commerciale, in grado di capire le esigenze reali del cliente per poi fornirgli la soluzione ideale, standard o personalizzata che sia. F&C Solutions si occupa proprio di distribuzione; in particolare l’azienda commercializza prodotti per automazione, a partire dai micromotori e asservimenti miniaturizzati.

Attuatore lineare con vite a ricircolo di sfere e motore brushless outrunner.
Attuatore lineare con vite a ricircolo di sfere e motore brushless outrunner.

Soluzioni meccatroniche per il mercato italiano

Core business di F&C Solutions è la fornitura di soluzioni meccatroniche, spesso realizzate con l’ausilio di più fornitori.
“Circa il 70% degli utilizzatori di micromotori – spiegano Fabio Notarnicola e Claudio Ferè, soci fondatori della società con un’esperienza trentennale alle spalle – necessita anche di componenti meccanici di precisione come pignoni, riduttori, viti senza fine e così via. Gli attuali leader di mercato faticano a fornire tali componenti per ragioni legate a costi, tempistiche o quantitativi; abbiamo così deciso di assecondare queste esigenze combinando il know-how tecnologico di due aziende leader nella fabbricazione di micromotori coreless (prodotti in Cina e Giappone) con il know-how nella meccanica di precisione di MICROingranaggi, nota realtà italiana con sede a Buccinasco (Milano) e specializzata proprio in questo campo”.
La collaborazione tra F&C Solutions e MICROingranaggi inizia così e oggi permette di offrire al mercato italiano soluzioni di alta qualità e, soprattutto, sufficientemente flessibili da poter essere modificate o integrate sulla base delle specifiche esigenze applicative.

Motore DC coreless e riduttore epicicloidale Ø22mm.
Motore DC coreless e riduttore epicicloidale Ø22mm.

Consulenza a tutto campo, anche per soluzioni custom

F&C Solutions non si occupa semplicemente di acquisizione e rivendita, ma è una società di consulenza, in grado di offrire al cliente competenza tecnica a tutto campo e di individuare, nell’ampio spettro di motori elettrici prodotti dalle imprese rappresentate, il prodotto più adatto per ogni applicazione (in molti dei casi anche consentendo al cliente un risparmio sui costi). Inoltre, quando è richiesto, si occupa anche della progettazione e dello sviluppo di soluzioni personalizzate. “Nel caso di soluzioni custom – continuano i soci fondatori – sviluppiamo internamente tutto ciò che riguarda l’ambito elettrico (cablaggi, sistemi di controllo, e così via), un’attività per la quale possiamo vantare un’alta specializzazione. Tutto ciò che riguarda invece l’ambito meccanico viene progettato e sviluppato da MICROingranaggi in cui riponiamo la massima fiducia grazie a una collaborazione tecnologica in corso ormai da diversi anni”. Fabio Notarnicola cita un paio di esempi pratici: “Recentemente un cliente specializzato nella realizzazione di manipoli per il trattamento della pelle si è rivolto a noi per l’acquisto di un motoriduttore con i seguenti requisiti: design estremamente compatto, silenziosità elevata, coppia di sopportazione elevata, il tutto abbinato a costi contenuti. F&C Solutions ha individuato il motore più adatto a quel tipo di applicazione e ha coinvolto MICROingranaggi per lo sviluppo del riduttore planetario.
Un altro cliente operante nel settore dell’avionica ha chiesto a F&C la fornitura di un attuatore (motore + riduttore + vite senza fine) la cui applicazione presentava caratteristiche piuttosto particolari. Infatti, questo prodotto avrebbe subito urti e vibrazioni molto significative. Anche in questo caso, F&C si è rivolta a MICROingranaggi che si è occupata di progettare e sviluppare la soluzione completa (lasciando di fatto a F&C il solo compito di individuare il motore più adatto”.

Motore DC coreless e riduttore epicicloidale Ø30mm.
Motore DC coreless e riduttore epicicloidale Ø30mm.

Una struttura d’eccellenza con macchinari di alto livello

Sono diverse le ragioni che hanno portato F&C Solutions a scegliere di farsi affiancare da MICROingranaggi. “Intanto non è una semplice officina meccanica – spiegano ancora Notarnicola e Ferè – ma una struttura dotata di macchinari e tecnologie di altissimo livello, oltre che di una sala metrologica equipaggiata con strumenti di ultima generazione, dove lavorano professionisti altamente qualificati e costantemente aggiornati”.
A questo si aggiunge il fatto che, ormai da diversi anni, MICROingranaggi dispone di un reparto interno interamente dedicato alla progettazione, che consente di realizzare studi di fattibilità e progetti completi, individuando in tempi molto rapidi la soluzione più idonea alle necessità dei clienti.