Pila offre soluzioni di automazione certificate TÜV SÜD per il settore del packaging.

Massima sicurezza nella formatura di cartoni con Pilz 

Pilz offre soluzioni di automazione certificate TÜV SÜD per il settore del packaging. Un esempio? L’alimentazione sicura ed efficiente delle macchine formacartoni. La soluzione qui descritta integra due sistemi di sicurezza: il modulo compatto PNOZmulti 2 per le applicazioni in cui la configurazione viene eseguita con un applicativo software e il relè di sicurezza myPNOZ per soluzioni di caricamento in dimensione di lotto 1. 

di Elena Magistretti  

Pilz offre soluzioni di automazione flessibili sicure (safety + security), per le linee di imballaggio e packaging. In questo settore la Direttiva Macchine impone requisiti molto severi sia per quanto riguarda la robustezza e la resistenza dei prodotti implementati, sia in materia di protezione contro manipolazioni e manomissioni. Le soluzioni di automazione Pilz riguardano ogni fase del processo: imballaggio primario, imballaggio secondario e imballaggio di fine linea.  Nel campo del confezionamento secondario, Pilz offre soluzioni che comprendono sensori di sicurezza PSEN, moduli compatti di sicurezza PNOZ o selettori della modalità operativa PITmode. 

Il pacchetto di soluzioni certificato TÜV-SÜD include i sistemi di sicurezza compatti PNOZmulti 2 e i dispositivi di sicurezza modulari myPNOZ.
Il pacchetto di soluzioni certificato TÜV-SÜD include i sistemi di sicurezza compatti PNOZmulti 2 e i dispositivi di sicurezza modulari myPNOZ.

Monitoraggio sicuro dell’alimentazione dei cartoni con PNOZmulti 2 e myPNOZ 

Presentiamo qui un’applicazione nel campo del confezionamento secondario; la sicurezza delle macchine formacartoni. Durante il rilevamento ottico del magazzino cartoni e/o dell’alimentatore cartoni nel formacartoni, la soluzione certificata TÜV SÜD per PL d/SIL CL 2 impedisce che l’operatore intervenga nell’apertura di caricamento del materiale della macchina quando è vuota, rischiando di infortunarsi. Il materiale di imballaggio presente nel magazzino copre l’apertura impedendo di fatto la possibilità di accedere alla zona pericolosa quando l’impianto è in funzione. Il materiale d’imballaggio stesso costituisce una protezione naturale e mette in sicurezza i ripari mobili. Una volta che il cartone nel magazzino scende alla quantità minima e/o al di sotto di tale quantità, due sensori ottici rilevano questa situazione e disattivano le uscite mediante il modulo di sicurezza compatto PNOZmulti 2 o i relè di sicurezza modulari myPNOZ. La macchina rimane in stato di arresto fino a quando il materiale d’imballaggio non viene nuovamente alimentato. 

La combinazione di sensori ottici e sistema di controllo di sicurezza consente alle aziende del settore Imballaggio e Packaging di realizzare una soluzione automatizzata per il controllo sicuro dell’alimentazione delle scatole in cartone. L’automazione viene eseguita con PNOZmulti 2 se gli interruttori di sicurezza devono essere creati con un software di configurazione. I relè di sicurezza modulari myPNOZ vengono configurati tramite la sequenza dell’hardware.   

Rilevamento rapido delle anomalie con Pilz Safety Device Diagnostics   

Processi di produzione intelligenti e collegati in rete possono incrementare e migliorare la produttività di una macchina di imballaggio in modo considerevole. Per raggiungere questo obiettivo è necessario che sia disponibile automaticamente un numero elevato di dati. Con la soluzione di diagnostica Pilz Safety Device Diagnostics è possibile acquisire dati di diagnostica come i numeri di serie singoli, la versione, gli stati attuali e gli stati di errore/guasto/anomalia. Il rilevamento più rapido possibile di errori, guasti e anomalie consente di ridurre i fermi impianto. I dati di diagnostica possono quindi essere utilizzati, ad esempio, per la manutenzione predittiva in fase di avvolgimento del film estensibile con una macchina imballatrice di involucri termoretraibili. 

Sicurezza per la cella robotizzata con il modulo I/O PDP67 PN 

Il modulo I/O PDP67 PN con interfaccia Profinet/Profisafe garantisce sicurezza laddove non c’è spazio per un quadro elettrico, ad esempio in una cella robotizzata. Grazie al grado di protezione IP67 e alla sua custodia in zinco robusta e resistente, si rivela la soluzione ottimale per l’impiego al di fuori del quadro elettrico. Anche in presenza di temperature comprese tra -30°C e 70°C trasmette in modo affidabile, al sistema di controllo principale, i dati dei sensori e degli attuatori! In questo modo viene garantito che il robot commuti in stato sicuro non appena il personale effettua l’accesso alla macchina. 

I vantaggi della soluzione Pilz in sintesi 

  • Maggiore produttività in fase di imballaggio e risparmio di costi: il materiale d’imballaggio stesso costituisce una protezione naturale e rende superfluo l’impiego di ripari mobili o simili. 
  • Maggiore sicurezza per il personale: rischio di infortunio minimo grazie all’impiego della tecnica di controllo sicura combinata ai sensori ottici, comprovata da TÜV Süd 
  • Semplicità di integrazione in impianti di imballaggio esistenti e possibilità di retrofit 
  • Fabbisogno di spazio ridotto grazie alla custodia compatta dei sensori e alle opzioni di montaggio e installazione personalizzate, laterale o sopra al magazzino cartoni 
  • Esecuzione efficiente delle modifiche dei formati 
  • Omologata per applicazioni secondo EN 415 per macchine per imballaggio