Macchina di misura a ponte ZEISS - ACCURA.

Investire in precisione

Da quarant’anni anni FARO produce cuscinetti radiali e assiali fino a 2.200 mm di diametro, facendo della customizzazione di prodotto il proprio punto di forza. Per perseguire gli obiettivi di una precisione e di una qualità sempre più elevate, l’azienda di Calendasco, in provincia di Piacenza, ha recentemente investito importanti risorse sia nel campo delle macchine di produzione, sia in campo metrologico.

Macchina di misura a ponte ZEISS - PRISMO ULTRA 3D.
Macchina di misura a ponte ZEISS – PRISMO ULTRA 3D.

In possesso di un forte know-how nel campo della fabbricazione di cuscinetti radiali e assiali fino a 2.200 mm di diametro, FARO fa della customizzazione di prodotto il proprio punto di forza. Faro studia, progetta e realizza i suoi prodotti sulla base delle specifiche tecniche del cliente, rappresentando un’efficace alternativa per utilizzatori e costruttori che non trovano, tra i prodotti standard offerti dal mercato, soluzioni valide alle loro esigenze tecniche. Ciò è reso possibile grazie alla flessibilità produttiva e alle competenze tecnologiche acquisite in quarant’anni di attività. In un’ottica di continuo miglioramento, l’azienda ha deciso di investire sia nel reparto di produzione, con nuove rettificatrici, sia nella sala metrologica con nuove macchine di misura tridimensionali. Le nuove attrezzature, acquistate nel 2019, sono entrate in produzione lo scorso anno.

Rettificatrice per interni NOVA - NOVAMATIC 4GP.
Rettificatrice per interni NOVA – NOVAMATIC 4GP.

Ampliato il parco macchine con nuove macchine di rettifica

Il parco di macchine utensili è stato ampliato con due nuove rettificatrici, che permettono maggiori precisioni di lavorazione.
La rettificatrice per esterni NOVA – NOVAMATIC PGE è una macchina atta a soddisfare esigenze di volumi produttivi e qualità molto elevati. È utilizzata per la produzione di anelli con diametro da 150 a 450 mm e fascia mola 220 mm. La macchina permette la centratura del pezzo con sistema a pattini che consente rapidità di carico/scarico dei pezzi da lavorare, garantendo precisione e ripetitività delle lavorazioni. Alessandro Fumi, Technical Manager dell’azienda, spiega le ragioni che hanno portato a questi investimenti: “Le due nuove macchine sono progettate per eseguire le lavorazioni in modo più efficace, preciso e soprattutto più rapido. In particolare, la rettificatrice per esterni NOVA – NOVAMATIC PGE è pensata per la produzione dei cuscinetti per i laminatoi Sendzimir, con diametri fino a 400 mm e altezza oltre i 200 mm. La produzione di questi pezzi rappresenta attualmente il 25% del nostro fatturato; quindi è fondamentale disporre di una capacità produttiva in grado di sostenere la domanda. Entrando nel dettaglio tecnico, nella rettifica di diametri esterni più larghi rispetto alla mola che la macchina può accogliere, la mola stessa deve essere fatta oscillare; viceversa, con la nuova macchina dotata di mola con altezza di 250 mm è possibile eseguire la rettifica “a tuffo” senza far oscillare la mola stessa. Ciò riduce i tempi di lavorazione e aumenta la precisione”. Anche la rettificatrice per interni NOVA – NOVAMATIC 4GP, in grado di lavorare particolari di media/grossa taglia che richiedono elevata rigidità dei principali gruppi macchina e volumi di lavoro importanti, è pensata per questo tipo di prodotto ed è utilizzata da FARO per la produzione di anelli con diametro da 50 a 300 mm e fascia mola 150 mm. Oltre a un sistema di centratura a pattini, la macchina è dotata di un sistema robotizzato di carico e scarico automatico dei pezzi: una volta attrezzata la macchina, l’operatore deve semplicemente caricare il magazzino e la macchina esegue la lavorazione in autonomia.

Laboratorio metrologico con camere a temperatura controllata.
Laboratorio metrologico con camere a temperatura controllata.

Investimenti all’insegna della precisione anche nell’area metrologica

Tutte le lavorazioni eseguite nel reparto di produzione sono controllate da un laboratorio di metrologia avanzato di 100 m2 realizzato nell’ambito dello stabilimento, ma in una struttura isolata con camere a temperatura controllata. La decisione di investire nel campo del controllo con due nuove macchine di misura è stata la risposta a un’esigenza nata nell’ultimo paio di anni. “Fino a un anno fa – spiega Alessandro Fumi – fa eravamo attrezzati per controllare pezzi fino a 1.500 mm di diametro; per le dimensioni superiori ci servivamo di attrezzature manuali o ci affidavamo a fornitori esterni: un collo di bottiglia che andava evitato”. La prima attrezzatura, una ZEISS – PRISMO ULTRA 3D, è una macchina di misura a ponte realizzata in materiali compositi di fibra di carbonio e ceramica. L’attrezzatura utilizza correzioni guidate da computer di tutte le influenze dinamiche sulla macchina, ottimizzando così la precisione durante la scansione ad alta velocità. La precisione ottenuta nelle misurazioni è nell’ordine del decimo di micron. Dotata di una tavola rotante integrata RT-AB appoggiata su cuscinetti ad aria, abbina un perfetto movimento a un’accuratissima rilevazione di valori di forma ed estende la possibilità di controllo fino a un diametro di 1.000 mm. “Oltre ad essere una classica macchina di controllo tridimensionale – continua Fumi -, la ZEISS PRISMO ULTRA 3D è dotata di un sistema di controllo geometrico e svolge la funzione di rotondimetro per dimensioni e pesi importanti. Prima di investire nella nuova macchina, eravamo equipaggiati con rotondimetri per la misura di pezzi con diametro fino a 600 mm e peso massimo di 35 kg. Tuttavia, la nostra attività rivolta ai laminatoi riguarda la produzione e il revamping dei controrulli, caratterizzati dalla massima precisione di rotazione e da un peso che può addirittura superare il quintale di peso, pur con un diametro intorno ai 400 mm. La nuova macchina ci consente di eseguire tutti i controlli necessari su pezzi con diametro fino a un metro e peso superiore al quintale”. Anche la seconda macchina installata è una ZEISS, modello ACCURA, anch’essa in configurazione a ponte. È realizzata in acciaio e alluminio con un campo di controllo esteso alle dimensioni massime 2.000×2.400×1.000 mm, con una testa di misura fissa attiva di elevata precisione e stabilità. Con questa macchina di nuova generazione, equipaggiata con sistemi evoluti, FARO ha raggiunto l’obiettivo di coprire in toto le esigenze della propria produzione, in un settore dove la precisione e la qualità sono sempre più importanti.