HANNOVER MESSE indica la via per un’industria a impatto ambientale zero

Dal 17 al 21 aprile 2023, gli espositori dei sette settori espositivi di HANNOVER MESSE 2023 presenteranno soluzioni realizzate nell’ottica di una produzione efficiente nell’impiego delle risorse, a impatto zero e resiliente. Tra i temi più importanti figurano decarbonizzazione, Industria 4.0, sicurezza per l’IT, intelligenza artificiale e apprendimento automatico ed economia circolare. 

Ad HANNOVER MESSE 2023, la fiera leader mondiale delle tecnologie per l’industria, importanti aziende dei settori manifatturiero, elettrotecnico, energetico e digitale proporranno un ecosistema industriale che rende possibile cambiare il modo di produrre, di collaborare e di fare business. “Con il tema conduttore ‘Industrial Transformation – Making the Difference’, HANNOVER MESSE 2023 dimostrerà come le oltre 4.000 aziende presenti possono fare la differenza, quali cambiamenti possono determinare e quali innovazioni stanno sviluppando per arrivare a un’industria a impatto ambientale zero”, afferma Jochen Köckler, CEO di Deutsche Messe.‟ Gli espositori metteranno in mostra soluzioni collegate a produzione a zero emissioni di CO2, Industria 4.0, intelligenza artificiale, sicurezza per l’IT, Logistica 4.0, economia circolare, celle a idrogeno e combustibile. 

L’Indonesia sarà il Paese Partner 

Paese Partner di HANNOVER MESSE 2023 sarà l’Indonesia, la più importante potenza economica della regione ASEAN. Con lo slogan “Making Indonesia 4.0”, il Paese aspira a diventare entro il 2030 una delle dieci maggiori economie mondiali. Si prevede che entro allora le energie rinnovabili rappresenteranno indicativamente il 52 per cento dell’energia complessivamente generata. L’energia idroelettrica ne costituirà all’incirca la metà e la fotovoltaica circa un quarto.