Progettazione, produzione e ispezione in un loop intelligente

Gleason presenta gli ultimi sviluppi nel campo della lavorazione degli ingranaggi. Tra queste figurano l’ultima versione del software di progettazione KISSsoft e il sistema di metrologia per ingranaggi 300GMSL, in grado di ispezionare gli ingranaggi a livello di sub micron. 

Lo scorso novembre, a JIMTOF 2022, la fiera internazionale delle macchine utensili di Tokyo, Gleason ha presentato i più recenti sistemi di progettazione, produzione e ispezione di ingranaggi in un periodo di trasformazione impegnativo. Le esposizioni e i live stream includevano la release 2022 del software di progettazione KISSsoft, le nuove tecnologie di taglio degli smussi degli ingranaggi, la finitura dura degli ingranaggi mediante Super Finish Honing, Combi Honing e Polish Grinding, Hobbing e Power Skiving su un’unica piattaforma flessibile. Non ultimi i rivoluzionari sistemi di metrologia degli ingranaggi con scansione laser, l’ispezione sub-micron e l’ispezione degli ingranaggi in-process con l’analisi integrata del rumore degli ingranaggi. 

Feedback Smart Loop: l’ultima novità del software di KISSsoft 

In fiera è stata presentata l’ultima versione del software di progettazione e trasmissione KISSsoft®, ricca di nuove caratteristiche e funzionalità. Una delle più importanti sarà il feedback Smart Loop ai macchinari di produzione per aggiustamenti rapidi ed efficienti del progetto nella fase di prototipazione, con l’integrazione della progettazione nei processi di produzione e ispezione.   

Misura degli ingranaggi a livello di submicron con 300GMSL 

Il sistema di metrologia per ingranaggi 300GMSL di Gleason è dotato di scansione laser per l’ispezione degli ingranaggi alla velocità della luce. Fornisce i dati per un’analisi in tempo reale senza precedenti, al fine di accelerare lo sviluppo di ingranaggi complessi, massimizzare l’efficienza e ridurre al minimo le emissioni sonore nei riduttori EV e di altro tipo. Il nuovo sistema di nano metrologia per ingranaggi 300GMS offre una capacità di ispezione degli ingranaggi a livello submicronico, integrando strumenti altamente sofisticati per analizzare le ondulazioni di profilo, piombo e passo per determinare le caratteristiche di rumorosità degli ingranaggi e-drive.  Le esposizioni sono state completate da dimostrazioni di produzione in diretta streaming dalle sedi Gleason di tutto il mondo. Sono stati presentati i nuovi sviluppi dell’Hard Power Skiving, del taglio di ingranaggi conici di medie dimensioni, della levigatura degli ingranaggi con Super Finishing. Tutto questo per ottenere eccellenti finiture superficiali e della rettifica con mola filettata per ingranaggi con superfici a specchio. 

No Banner to display