Nell’immagine: Mats Gökstorp, Presidente del Consiglio direttivo di SICK AG.

Bilancio positivo per SICK

Affermata a livello mondiale per la produzione di sensori, fotocellule e prodotti dedicati all’automazione industriale e di processo, SICK AG presenta un bilancio complessivamente positivo per tutte le voci: ordini ricevuti, fatturato, risultato ante oneri finanziari e risultato del gruppo. Ampliato anche il portfolio prodotti per la trasformazione digitale. La massima crescita di fatturato è stata registrata in USA e Cina.

Per SICK, con sede principale a Waldkirch, il 2021 è stato un anno di successi. Lo scorso anno fiscale, l’azienda ha ricevuto ordini per l’ammontare di 2.321 milioni di euro e ha ottenuto un fatturato di 1.964 milioni di euro. L’EBIT era pari a 202 milioni ed è aumentato del 44% rispetto all’anno precedente. Inoltre, con 60 milioni di euro, SICK è riuscita a raggiungere una posizione finanziaria netta positiva. Negli Stati Uniti e in Cina, SICK ha registrato un’incoraggiante crescita di fatturato di circa 15% e 30%. Alla fine del 2021, il gruppo contava 11.022 dipendenti. Il numero di dipendenti a livello internazionale è quindi aumentato del 5,6%.

In primo piano sensor intelligence e condition monitoring

L’azienda coniuga l’intelligenza dei sensori con il know-how del settore e delle applicazioni, percorre nuove strade per applicazioni basate su sensori trasformandosi in un fornitore di soluzioni complete basate su software. Con i servizi digitali, che si avvalgono di Deep Learning, strumenti di analisi e realtà aumentata, ma soprattutto di soluzioni Cloud e IA, SICK fornisce un importante contributo alla trasformazione digitale nell’industria.

Un punto forte delle innovazioni del 2021 è rappresentato dal Condition Monitoring, che viene utilizzato in diverse applicazioni. Si tratta di un’applicazione basata su cloud, che riunisce valori di misura, parametri di dispositivo e valori vitali di sensori e analizzatori, per trarre autonomamente conclusioni dai risultati.