L’integrazione del calettatore nei riduttori MICROingranaggi offre ai clienti la possibilità di effettuare l’assemblaggio autonomamente.

Assemblare in autonomia i riduttori di MICROingranaggi

L’intera gamma di riduttori con flange NEMA di MICROingranaggi è oggi fornita anche con calettatore integrato. Queste soluzioni affiancano la linea standard offrendo ai clienti la possibilità di assemblare direttamente i riduttori ai motori elettrici in sicurezza e senza attrezzature.

Il termine ‘calettatore’ indica un dispositivo impiegato per unire e fissare due componenti cilindrici (albero e foro): avvitando una normale vite si ottiene il bloccaggio. Con la procedura inversa si possono nuovamente separare i componenti.

Proprio il calettatore è stato l’oggetto di un interessante upgrade che ha interessato la gamma di riduttori di MICROingranaggi

Questo sistema rappresenta, infatti, una soluzione molto interessante per l’assemblaggio dei riduttori ai relativi motori elettrici, offrendo al mercato una risposta estremamente flessibile.

Assemblare in autonomia, riducendo i costi

Acquistando un riduttore senza calettatore, gli utilizzatori sono vincolati ad affidarsi ai reparti di assemblaggio dei produttori per il fissaggio delle due parti, poiché si tratta di un’operazione che richiede competenze tecniche specialistiche. Quindi non solo i produttori e/o i distributori di motori elettrici, ma anche i clienti che acquistano direttamente i motori, devono sostenere il costo di spedizione dei motori per l’assemblaggio.

L’integrazione del calettatore nei riduttori agevola tutti questi passaggi, offrendo ai clienti la possibilità di effettuare l’assemblaggio autonomamente, semplicemente stringendo alcune viti, senza l’utilizzo di colla e/o di attrezzature dedicate e senza bisogno di apportare modifiche all’albero.

Ad oggi il calettatore integrato nei riduttori MICROingranaggi è compatibile soltanto con i motori passo-passo dotati di flange quadre standardizzate NEMA, ma l’azienda non esclude di valutare in futuro l’adattabilità del sistema anche ai motori brushless con flange quadre, ampliando così le possibilità di applicazione.

Upgrade anche in termini di sostenibilità

Oltre agli aspetti prettamente tecnici, l’upgrade rappresenta anche un ulteriore passo in materia di sostenibilità.

Questo approccio offre infatti il vantaggio di una riduzione sia dei costi che dei tempi di esecuzione delle commesse, grazie alla possibilità per i distributori di tenere a magazzino una selezione dei riduttori maggiormente utilizzati e soddisfare le richieste dei clienti in tempi brevissimi. Inoltre, in caso di guasti o usura del motore elettrico, ai clienti viene offerta la flessibilità di effettuare la sostituzione in autonomia e direttamente sull’applicazione.

La scelta di fornire un prodotto completo che non necessita di interventi aggiuntivi si inserisce perfettamente in una strategia commerciale più ampia che MICROingranaggi sta abbracciando ormai da tempo. Una strategia che mira ad attrarre mercati internazionali grazie alla possibilità di offrire soluzioni standard complete e facilmente integrabili.