Il focus di Parker sull’idrogeno

Specialista a livello mondiale nelle tecnologie di motion & control, Parker si sta concentrando sui sistemi a idrogeno, fra le nuove tendenze del mercato. Scopriamo la sua gamma di soluzioni, e le diverse applicazioni di questo gas nel mondo industriale.

Il gruppo americano Parker è specializzato in tecnologie di movimentazione e controllo, oltre che in componenti e sottosistemi per l’idrogeno. Può contare su 300 siti produttivi nel mondo, impiega 55.000 persone e fattura 15 miliardi di euro. Fin dall’inizio, questa azienda centenaria si è concentrata sullo sviluppo di tecnologie aerospaziali legate all’idrogeno. Oggi partecipa allo sviluppo dell’ingegneria dei sistemi a idrogeno di domani, dalla progettazione iniziale al sistema completo, sia per applicazioni aerospaziali che industriali. L’azienda è presente lungo l’intera catena del valore dell’idrogeno, dalla sua produzione al punto di applicazione. L’offerta è composta da cinque gamme: filtrazione e purificazione; connessioni per il trasferimento di gas e fluidi; sigillatura con la realizzazione di guarnizioni per lo stoccaggio dell’idrogeno; elettrico, idraulico e pneumatico; aerospaziale con soluzioni di bordo dedicate all’aviazione.

Numerose applicazioni industriali sulla via della decarbonizzazione

La parte di raccordo in grado di trasportare fluidi è una delle gamme di punta rivolte ai produttori. Parker progetta in particolare raccordi dedicati al trasferimento di idrogeno per prodotti petrolchimici, e si concentra anche sulla produzione massiccia di energia dall’idrogeno. Le tecnologie di filtrazione Parker consentono di garantire la qualità dell’acqua che entra in un elettrolizzatore (il dispositivo che produce idrogeno attraverso l’elettrolisi dell’acqua, separando le molecole di idrogeno e ossigeno). I filtri a idrogeno e gli umidificatori utilizzati a monte della cella a combustibile assicurano la produzione di elettricità. Grazie alla sua gamma di filtrazione, l’azienda consolida così la propria presenza nel campo della qualità dell’acqua. «Stiamo lavorando anche su motori a combustione interna che utilizzano idrogeno; si tratta di una tendenza marcata che interessa il settore dei trasporti, ma anche gli industriali che utilizzano combustibili fossili o energia elettrica. Alcuni di loro installano elettrolizzatori in loco per produrre la propria elettricità verde, e ottenere energia senza emissioni di carbonio» spiega Emmanuel Thierry, responsabile dello sviluppo del mercato Clean Tech per la zona EMEA. Il chimico e il petrolchimico sono infatti considerati i principali settori a emettere CO2 ma stanno lavorando per la decarbonizzazione. Processi come la cattura della CO2 e l’uso dell’idrogeno verde stanno diventando sempre più diffusi. «Inoltre, l’uso dell’idrogeno nell’industria è effettivamente molto diffuso, e le sostanze chimiche pesanti tendono a essere fra i pionieri della decarbonizzazione. Anche il potenziale di implementazione in Francia è significativo, poiché sono stati individuati cinquanta siti industriali chimici da decarbonizzare nel prossimo futuro (secondo il giornale francese “Les Echos”)» conferma Emmanuel Thierry.

Sicurezza: emissioni fuggitive e valvole criogeniche

L’idrogeno è molto infiammabile, e la sicurezza è al primo posto per quanto riguarda le gamme progettate da Parker. L’azienda effettua controlli antivibranti, e supporta i produttori di energia e gas sull’annoso problema delle perdite. Più in generale, lavora con enti di certificazione sul tema delle emissioni fuggitive. Il gruppo offre quindi valvole certificate ISO 15848-1, denominate “emissioni fuggitive”, che presentano un tasso di perdita minimo. Un’altra importante area di sviluppo riguarda l’idrogeno liquido con la realizzazione di valvole criogeniche, capaci di resistere a temperature estreme durante il trasporto di questo gas che, nella sua forma liquida, raggiunge i -256°C. Infine, una delle sfide future riguarda il tema dello stoccaggio dell’idrogeno e del trasporto di volumi suscettibili di essere maggiori in futuro. Inoltre, il gruppo Parker offre sistemi di purificazione e filtrazione per produrre acqua purificata per la produzione di idrogeno. Progetta separatori di gas per dissociare le molecole di ossigeno e idrogeno, sistemi di essiccazione e condensazione e altro ancora. Sono inoltre disponibili diverse soluzioni per il trasporto di gas e liquidi tramite un’ampia gamma di connettori, così come sistemi per il trasporto, raffreddamento e trasferimento di fluidi.