Ispezione visiva ad alta definizione 

Sermac propone le linee Optical e BGA/Flexia del gruppo svedese Optilia Instruments: si tratta rispettivamente di telecamere HD e sistemi di ispezione ideali per controlli visivi sui componenti, e di sistemi manuali per BGA dotati di microsonde ottiche. 

Il gruppo svedese Optilia Instruments, fondato nel 2002 e con sede nella periferia di Stoccolma, offre strumenti di ispezione visiva progettati per semplificare le esigenze di ispezione quotidiana, e offrire ottime performance in termini di tempi, costi e affidabilità. L’ampia gamma prodotti, rappresentata e distribuita in esclusiva per l’Italia da Sermac, è studiata in modo flessibile per garantire una completa modularità. I sistemi di ispezione visiva di Optilia Instruments possono essere personalizzati e configurati in base alle specifiche esigenze. I sistemi di videocamere HD possono essere impiegati sia in linea che off-line, e sono dotati di una vasta scelta di obiettivi e molteplici moduli di illuminazione. I prodotti includono software specifici proprietari, vari sistemi di montaggio e configurazioni con numerosi tipi di supporti, per consentire un’installazione rapida e versatile in qualsiasi situazione di lavoro. Tutti i sistemi di ispezione sono  plug-and-play ed ergonomici, offrendo immagini luminose ad alta definizione per un’ispezione ottica accurata, rapida e affidabile. 

Due linee di soluzioni

La gamma proposta, in continua evoluzione, si suddivide in due linee di prodotti principali denominate Optical e BGA/Flexia. La prima linea propone telecamere HD e sistemi di ispezione ad alta risoluzione ideali per effettuare, a mani libere, controlli visivi sui componenti. La seconda linea invece è dedicata a ispezioni manuali tramite microsonde ottiche sui componenti presenti sulle schede elettroniche, in particolare si presta a ispezionare la corretta saldatura dei dispositivi presenti sui contenitori dei circuiti integrati BGA (Ball Grid Array). Per le loro caratteristiche tecniche, i prodotti Optilia sono ideali per l’impiego in numerosi settori come elettronica, aerospaziale, agricoltura, automotive, utensileria, micromeccanica, orologeria, gioielleria e molti altri ancora, e dovunque sia richiesto di ispezionare componenti di dimensioni microscopiche. 

Sistemi ottici di ispezione con risoluzione fino a 4K

La vasta gamma modulare di prodotti Optical può essere personalizzata per soddisfare le specifiche esigenze di ispezione. Le telecamere sono dotate di ottiche di alta qualità, potenti zoom ottici 30x, eccellente profondità di campo, messa a fuoco automatica rapida per un campo di lavoro estensibile da 240 a 1.200 mm. «Implementando una messa a fuoco automatica rapida migliorata insieme alle ottiche di Optilia, il tempo impiegato per ispezionare gli oggetti è significativamente ridotto rispetto ad altri sistemi video» sottolinea Nicolas Ricci, direttore generale di Sermac. «Inoltre, il puntatore laser integrato è un’ottima guida per individuare le aree di interesse sull’oggetto.» Le telecamere possono essere facilmente collegate a un monitor di dimensioni adeguate tramite le uscite HD, e offrono una visione in risoluzione Full HD (1920×1080) o 4K (3840×2160). Gli attributi dell’immagine come luminosità, contrasto, nitidezza, colore e altri parametri vengono impostati in automatico, ma possono essere controllati manualmente dall’utente tramite il software. I sistemi ottici Optical offrono uno spazio di lavoro ordinato per il massimo confort ergonomico, e una visione chiara del monitor. Possiedono una ricca dotazione di accessori per una completa modularità. I sistemi sono ideali per l’assemblaggio, la produzione di piccoli articoli, la riparazione e la rilavorazione delle parti. 

Software per la reportistica

Per la registrazione, la misurazione e l’archiviazione di immagini digitali, il sistema può essere collegato a un computer tramite connessione PCI express, e il software dedicato OptiPix di proprietà Optilia. Facile da utilizzare, OptiPix è stato sviluppato da Optilia per fornire strumenti dedicati e ottimizzati in accuratezza di misurazione dimensionale a tre assi senza contatto, documentazione, report delle misurazioni e gestione delle immagini. Il software è basato sul S.O. Microsoft Windows, e richiede poche risorse dal computer host. Tutti i sistemi di telecamere e microscopi possono essere collegati plug-and-play, definiti nella calibrazione per essere pronti all’uso per la cattura e la misurazione delle immagini. I report dei risultati possono poi essere archiviati in base alle preferenze o al database aziendale impiegato. Il software OptiPix è disponibile in tre versioni, Ligth, Standard e Advanced, crescenti in opzioni e funzioni implementate. Non mancano poi soluzioni per il controllo remoto e diretto delle telecamere di ispezione tramite apposito modulo hardware/software mediante computer. I vari parametri di funzioni della fotocamera come ad esempio zoom, luminosità, messa a fuoco, iris e via dicendo, possono essere controllate direttamente. Inoltre l’operatore può regolare non solo le proprietà dell’immagine, ma anche il formato desiderato di output della telecamera. I sistemi di ispezione dispongono sia di numerose soluzioni di supporto per consentire una gamma di distanza di lavoro ampia, sia molteplici opzioni di illuminazione a LED.

Sistemi di ispezione manuale

I sistemi di ispezione manuale BGA/Flexia sono dotati di varie microsonde ottiche intercambiabili, e montano fotocamere digitali da 5 megapixel, che consentono di produrre immagini ad alta risoluzione sotto componenti BGA da 40 micron a spaziatura ridotta. Il video microscopio Flexia è dotato di illuminazione LED incorporata, e la testina ottica intercambiabile sottile <1,5 mm con un’impronta di 0,4×3,4 mm la rende una sonda BGA estremamente piccola. Lo strumento ha una capacità elevata di ingrandimento delle lenti da 5x  a 350x, e messa a fuoco automatica veloce e reattiva. Dispone inoltre di un segnale digitale USB per la registrazione di immagini o l’esecuzione di misurazioni software che, in combinazione col software OptiPix, si trasforma in un sistema di visione digitale flessibile e potente per eseguire misurazioni, analisi complete con la generazione di documentazione e report accurati. Il sistema BGA/Flexia permette operazioni a mano libera, montaggio su stativo con retroilluminazione e traslazione X-Y, e configurazioni opzionali con porta PCB di grandi dimensioni.

«Oltre alla tecnologia, Optilia fornisce ai clienti un servizio rapido di assistenza pre e post-vendita. Durante la fase di selezione del prodotto, offriamo test gratuiti dei campioni e suggeriamo sempre la migliore ottimizzazione» conclude Nicolas Ricci. «Inoltre, con Sermac in qualità di distributore ufficiale e autorizzato da Optilia per tutto il territorio italiano, i clienti beneficiano di un’assistenza dedicata e personalizzata tramite tecnici competenti per l’installazione, la formazione all’uso efficiente e il service.» Specialista nel campo degli strumenti di ispezione visiva, Optilia Instruments è attiva con costanti investimenti in R&D, una produzione gestita internamente, dipartimenti di vendita e supporto tecnico che le consentono di sviluppare costantemente nuovi prodotti. Tutti i sistemi di ispezione incorporano le ultime tecnologie applicabili.