Torna la fiera Control a Stoccarda

Dal 9 al 12 maggio torna a Stoccarda la fiera Control

, l’evento internazionale dedicato al controllo qualità. I player del settore presenteranno le loro innovazioni all’avanguardia nei settori della tecnologia di visione, dell’elaborazione delle immagini e dei sensori, nonché della tecnologia di misura e di prova.

Arriva alla sua 35esima edizione, la fiera Control, che si terrà a Stoccarda dal 9 al 12 maggio, è pronta per accogliere tutti gli operatori del controllo qualità. Come tradizione, Control unisce la scienza e la pratica effettiva sotto un unico tetto ed è una piattaforma collaudata per lo scambio costruttivo di idee su un piano di parità. Gli esperti sviluppano soluzioni di AQ valide e lungimiranti per le operazioni quotidiane in dialogo diretto con i visitatori.

Tra i temi di tendenza ci sono i software moderni, i processi di ispezione in linea e i sistemi assistiti dall’intelligenza artificiale. Control offre una panoramica compatta e ben strutturata di tutte le principali soluzioni di AQ, in un ambito che non è disponibile in un formato così concentrato in nessun’altra fiera.

Elevati livelli di internazionalità e soluzioni orientate al futuro

Le innovazioni di quest’anno, presentate da una comunità internazionale di espositori, dimostreranno ancora una volta le notevoli capacità di questo settore in crescita. Esse contribuiscono in modo significativo a vincere le sfide odierne, tra cui l’economicità, la qualità, la sicurezza, la conservazione delle risorse, l’efficienza e la redditività futura a numerosi livelli. I moderni sistemi di tecnologia di prova, integrati in processi automatizzati e digitalizzati, supportano sequenze di processo autonome, produzione senza difetti, individualizzazione, uso efficiente dei materiali e sostenibilità. Allo stesso tempo, tutte queste sfide stanno portando a ulteriori sviluppi anche nel campo dell’AQ.

Con il suo consueto concetto pratico di fiera, il Control di quest’anno sarà ancora una volta un punto d’incontro indispensabile per fornitori e utenti. L’alta concentrazione di visitatori esperti, l’orientamento internazionale, la presentazione esaustiva dei temi dell’AQ e la facile accessibilità direttamente all’aeroporto internazionale di Stoccarda fanno di Control un incontro d’affari attraente e mirato.

Il programma supplementare

Come parte tradizionale del programma supplementare di Control, gli eventi corrispondenti che accompagnano la fiera sono tenuti da rinomate strutture di ricerca dell’Istituto Fraunhofer, ovvero la Fraunhofer Vision Alliance e l’Istituto Fraunhofer per la tecnologia di produzione e automazione (IPA). Essi sostengono il trasferimento tecnologico e presentano sviluppi attualmente pronti per l’uso, nonché concetti lungimiranti per il miglioramento dell’AQ nella produzione industriale.

Con il titolo “Applied AI for Sustainable Production – Possibilities and Limits of AI in Quality Assurance”, il Fraunhofer IPA Event Forum si concentrerà sulle applicazioni che fanno uso delle tecnologie di intelligenza artificiale (AI). I visitatori della fiera avranno l’opportunità di raccogliere informazioni sulle tecnologie pionieristiche e sui possibili utilizzi delle moderne tecnologie di misura e prova. L’accento è posto sulle applicazioni pratiche dell’intelligenza artificiale, di cui verranno esplorate le possibilità e i limiti nel campo dell’assicurazione qualità. La mostra speciale sulla “Tecnologia di misura senza contatto”, organizzata dall’unità aziendale Vision del Fraunhofer, si svolgerà per la 17a volta a Control 2023.

Nel padiglione 7 presenterà un’ampia gamma di tecnologie e applicazioni innovative nel campo della tecnologia di misura e collaudo senza contatto e fornirà agli utenti indicazioni per la gestione delle proprie attività di collaudo. La mostra speciale si è affermata come mercato delle innovazioni per gli espositori e i visitatori della fiera.