Misuratori di portata a effetto Coriolis

Proline Promass F300 di Endress+Hauser è un misuratore di portata robusto e preciso, con un trasmettitore compatto e di facile accesso. Lo strumento assicura prestazioni elevate nella misura di liquidi e gas, anche in condizioni di processo gravose.

Nell’industria di processo, i misuratori di portata a effetto Coriolis sono considerati dispositivi di campo affidabili e robusti. L’affidabilità e l’efficienza dei processi sono temi all’ordine del giorno per molte industrie, e il risultato è un campo di applicazione sempre più ampio. In questo ambito, Endress+Hauser ha realizzato la linea Proline Promass, dimostrando come implementazioni innovative possano soddisfare le esigenze di ultima generazione nel mondo della misurazione, anche per quanto riguarda la taratura di portata. Oggi i flussimetri devono svolgere tante funzioni molto impegnative. I costi di gestione degli impianti continuano ad aumentare, e per essere competitivi gli operatori cercano di ottimizzare sempre più l’efficienza del processo. In tutto questo, anche la qualità del prodotto è un elemento chiave. Questo è lo scenario in cui si trovano ad operare i misuratori di portata, giocando un ruolo importante nell’adempiere alle funzioni di misurazione e controllo. 

Svariati sono i fattori alla base del successo dei misuratori di portata massica Coriolis: misurano direttamente la portata massica e con un livello di precisione molto elevato, quindi supportano un controllo ottimale del processo e la conformità alle procedure, due fattori essenziali per migliorare la qualità del prodotto e l’efficienza dell’impianto. In particolare, in questo articolo il focus è sul misuratore di portata Coriolis Proline Promass F300 di Endress+Hauser, un sensore preciso e robusto. 

Una soluzione adatta a operare anche negli ambienti difficili

Proline Promass F300 è immune alle variazioni di viscosità, ed è adatto anche in ambienti difficili. Offre un’elevata flessibilità in termini di funzionamento e integrazione nel sistema. Inoltre, l’Heartbeat Technology™ garantisce conformità e sicurezza di processo in qualsiasi momento. Grazie al web server integrato, il dispositivo può essere controllato e configurato mediante web browser e interfaccia service (CDI-RJ45) o mediante interfaccia WLAN. La struttura del menu operativo corrisponde a quella del display locale. Oltre ai valori misurati, è possibile visualizzare anche le informazioni di stato, che consentono all’utente di monitorare il dispositivo. Come opzioni, il misuratore Proline Promass F300 è testato secondo i seguenti riferimenti normativi: OIML R117/R81, con un certificato di valutazione di tipo UE, che autorizza l’uso nei certificati di esame di tipo UE secondo la MID 2014/32/UE per servizio soggetto a controllo metrologico legale (“misura fiscale”) per liquidi diversi dall’acqua e liquidi criogenici. La temperatura del fluido consentita per queste applicazioni è da –200 a +90°C; OIML R137, con un certificato di esame di tipo UE secondo la MID 2014/32/UE per servizio come contatore per gas soggetto a controllo metrologico legale (la temperatura del fluido consentita per queste applicazioni è da –25 a +55°C).

Il principio di misura Coriolis

Il principio di misura del Promass F300 è basato sulla generazione controllata di forze di Coriolis. In un sistema, queste forze sono sempre presenti quando sono sovrapposti movimenti di traslazione e rotazione. L’ampiezza delle forze di Coriolis dipende dalla massa in movimento, dalla sua velocità nel sistema e, quindi, dalla portata massica. Al posto di una velocità di rotazione costante, il sensore utilizza l’oscillazione, attraverso due tubi di misura paralleli in cui scorre il liquido. 

Questi tubi oscillano in controfase, comportandosi come un diapason. Le forze di Coriolis prodotte nei tubi di misura provocano uno sfasamento nelle oscillazioni dei tubi: quando si registra una portata pari a zero (ossia quando il liquido è fermo) i due tubi oscillano in fase; la portata massica determina una decelerazione dell’oscillazione all’ingresso dei tubi, con conseguente accelerazione in uscita.

Banco di taratura per la massima precisione

Con il banco di taratura Flow Calibration Rig, Endress+Hauser offre a una valida alternativa alle costose tarature in loco. Le misurazioni e la calibrazione vengono eseguite a diverse portate e viscosità, consentendo di determinare fattori di correzione in funzione della portata e del numero di Reynolds, per garantire il pieno rispetto dell’errore massimo consentito dalla legge. Questa soluzione è già stata utilizzata da numerose imprese nel settore petrolifero e per la produzione di gas naturale, che hanno bisogno di eseguire operazioni di misura fiscale molto precise in fase di stoccaggio e al prelievo. In sintesi, ecco alcuni dei benefici offerti da Proline Promass F300: massima sicurezza di processo, visto che il dispositivo è ideale per operazioni in ambienti difficili e variabili; riduzione dei punti di misura nel processo con la misura multivariabile (portata, densità e temperatura); installazione non ingombrante senza tratti in ingresso/uscita; accesso completo a informazioni di processo e diagnostiche grazie a numerosi ingressi/uscite e bus di campo, con libertà di combinazione; funzione di verifica integrata sullo stato del dispositivo con l’Heartbeat Technology™.