Gli inverter vanno sulla ruota panoramica

Il nastro trasportatore della ruota panoramica di Dubai utilizza tre unità inverter di Yaskawa: forniscono il controllo dell’azionamento garantendo sincronizzazione, connettività e alta disponibilità. Anche in condizioni climatiche difficili, come a 50°C.

Con un diametro di 250 metri, Ain Dubai (il cui nome deriva dalla parola araba “occhio”) è la più grande e la più alta ruota panoramica del mondo. Questa spettacolare attrazione si trova sull’isola Bluewaters di Dubai, nella maggiore città degli Emirati Arabi Uniti. Ecco un po’ di numeri: per la sua costruzione sono state impiegate oltre 11.000 t di acciaio, ciascuno dei suoi raggi è più lungo di un campo di calcio, e ognuna delle 48 cabine dal design lussuoso è più grande di due autobus a due piani. Il nastro trasportatore di carico concavo consente a circa 1.750 visitatori di ammirare il panorama sopra Dubai ogni ora, e può spostarsi fino al 30% più velocemente, aumentandone di conseguenza la capacità. Inoltre, il nastro trasportatore di carico è progettato anche come parte del percorso di evacuazione di emergenza. Per portare a termine questo impegnativo progetto, il produttore austriaco Bruckschlögl, specialista internazionale nella fornitura di piccoli impianti di risalita, ha scelto gli inverter Yaskawa.

Un nastro trasportatore a “U”

Bruckschlögl ha sviluppato e prodotto sia il nastro sia il cancello di accesso. L’azienda è il principale centro di ricerca e design del gruppo Sunkid, i cui nastri trasportatori (Sunkid Moving Carpet), nati in origine per il settore sciistico, si sono presto affermati nel trasporto passeggeri. Ora vengono utilizzati anche nei parchi di divertimento e in un’enorme varietà di altre applicazioni in tutto il mondo.

Il nastro trasportatore realizzato per Ain Dubai è uno dei fiori all’occhiello fra le soluzioni sviluppate dall’azienda: conforme alla norma EN 15700, ha una forma a “U” concava che segue il design specifico della piattaforma. Il design delle catene a maglie antistatiche garantisce poi i più elevati standard di sicurezza, funzionamento silenzioso e resistenza allo scivolamento, mentre il tensionamento della catena elimina le vibrazioni. “Last but not least”, la speciale funzione di pulizia contrasta efficacemente le condizioni climatiche locali a Dubai in termini di calore, polvere, vento e salsedine. 

Il controllo dell’azionamento è fornito da tre unità inverter

Dato che la ruota panoramica gira continuamente, il nastro trasportatore di carico adatta in modo ottimale la differenza di velocità fra le gondole rotanti e la piattaforma statica, per raggiungere il livello di sicurezza necessario e la massima portata realizzabile. A tal fine, l’unità di controllo stand alone comunica con l’unità di controllo per la ruota panoramica e il cancello di accesso. La velocità media è di 0,2 m/s. Tre unità inverter della serie GA700 di Yaskawa forniscono il controllo dell’azionamento. E tre sono i motivi principali di questa decisione. In primo luogo, gli inverter sono sincronizzati fra loro attraverso un sistema bus interno (Modbus), e garantiscono anche una perfetta sincronizzazione fra i movimenti della ruota e della cinghia. La seconda ragione sta nel fatto che offrono un alto livello di connettività con interfacce per tutti i bus di campo più comuni (Ethernet/IP, Profibus, Profinet, Ethercat, Powerlink, Canopen, Devicenet, CC-Link e il bus Yaskawa Mechatrolink) per consentire l’integrazione in una varietà di ambienti di sistema. Gli inverter dispongono anche di un’interfaccia RS-485 integrata, che permette loro di essere collegati in rete. Si possono controllare fino a cinque inverter con un’unica scheda opzionale, il che si traduce in un minor numero di schede necessarie e dunque in minori costi di installazione. Infine, questi dispositivi soddisfano gli elevati requisiti di disponibilità anche in condizioni climatiche particolarmente difficili: tollerano temperature fino ad almeno 50°C senza declassamento. Inoltre, Yaskawa fornisce un servizio di magazzino per i pezzi di ricambio a Dubai.

Versatile, robusto e facile da integrare

GA700 è un inverter versatile per applicazioni industriali, disponibile con un range di potenza fino a 355 kW. Vanta elevata semplicità d’uso, flessibilità, dimensioni ridotte, mentre diverse funzionalità integrate facilitano l’impiego in qualsiasi applicazione. Strumenti intelligenti come la procedura guidata di avvio, la registrazione dei dati, l’app mobile DriveWizard e molti altri consentono di impostare, avviare e risolvere i problemi risparmiando tempo prezioso. Caratteristiche di sicurezza funzionale come ingressi STO conformi a SIL3 (Safe Torque Off) e un filtro EMC integrato completano la dotazione di base degli inverter GA700. La funzione STO consente di effettuare arresti di emergenza in modo semplice e sicuro. Tutte le varianti di modello sono progettate con protezione IP20, e garantiscono robustezza, qualità e affidabilità. In particolare, GA700 è progettato per dieci anni di funzionamento continuo senza manutenzione.