Il sensore radar di VEGA che semplifica la misura di livello

Il nuovo sensore di livello radar VEGAPULS 6X, appena lanciato sul mercato da VEGA, è frutto di trent’anni di esperienza, e di oltre un milione di dispositivi impiegati nel mondo. L’obiettivo? Offrire una soluzione che copra tutte le esigenze applicative.

Lo scorso febbraio, VEGA ha organizzato una conferenza stampa online: durante l’evento ha lanciato a livello internazionale il suo VEGAPULS 6X, un sensore radar per la misura di livello ideale per tutte le applicazioni. Con questa nuova soluzione, non è più necessario scegliere lo strumento giusto tra molteplici modelli. Normalmente, la ricerca del sensore di livello radar più adatto inizia chiedendosi quale frequenza si presti meglio a soddisfare le esigenze del singolo caso applicativo, o comunque considerando fattori quali le caratteristiche del prodotto, il range di temperatura e gli attacchi di processo. Una scelta laboriosa quindi, ma con il nuovo VEGAPULS 6X, VEGA consente di semplificare al massimo la procedura. “In ultima analisi ciò che conta non è il sensore, ma quello che gli utilizzatori desiderano raggiungere impiegandolo nei propri processi individuali. A fare la differenza nella realtà quotidiana, oltre alla certezza di raggiungere più velocemente il proprio obiettivo, è anche la sicurezza di impiegare la soluzione migliore” spiega Florian Burgert, il Manager Prodotti che è stato strettamente coinvolto fin dall’inizio nello sviluppo del nuovo strumento.

VEGAPULS6X è conforme ai requisiti per la sicurezza della comunicazione e il controllo dell’accesso. sensore Il sensore radar di VEGA che semplifica la misura di livello 1
VEGAPULS6X è conforme ai requisiti per la sicurezza della comunicazione e il controllo dell’accesso.

Oltre un milione di strumenti impiegati nei processi industriali

“In VEGA non facciamo un centinaio di cose, ci concentriamo su ciò che sappiamo fare meglio, ossia la tecnologia radar” riassume Jürgen Skowaisa, Manager Prodotti. La storia dell’azienda nel campo della misura di livello radar è iniziata trent’anni fa. In questi decenni, i suoi sensori sono stati impiegati per ottimizzare milioni di processi industriali. Tra le pietre miliari della produzione si annovera ad esempio lo strumento radar bifilare, o ancora il lancio sul mercato del sensore radar a 80 GHz per i liquidi. 

Facile da installare e sicuro contro gli attacchi informatici

I sensori di livello hanno il compito di facilitare il monitoraggio dei processi industriali degli utilizzatori. Per questo lo slogan di VEGAPULS 6X è semplificare al massimo. Ed è infatti il sensore che copre tutte le esigenze applicative. In futuro i clienti non dovranno più preoccuparsi di tecnica di misura, frequenza o applicazione. Anche la messa in funzione è stata ridotta al minimo, bastano infatti pochi clic e alcuni dati di base. VEGAPULS 6X può infatti essere configurato fin nei dettagli in laboratorio. Bastano montaggio, collegamento e poi si può subito procedere con la misura. Anche sotto il profilo tecnico, il nuovo VEGAPULS 6X offre ottime prestazioni: un sistema per l’autodiagnosi che identifica immediatamente eventuali disturbi, e garantisce una disponibilità superiore, un nuovo chip radar, possibilità applicative ampliate e un impiego più semplice. Oltre a disporre della certificazione SIL, il nuovo strumento è ideale anche sotto il profilo della cyber security: è conforme ai più severi requisiti per la sicurezza della comunicazione e il controllo dell’accesso secondo la norma IEC 62443-4-2.