I sensori di pressione di Trafag per il processo ecologico

Basata sulla tecnologia di misurazione a film sottile su acciaio, una serie di sensori di pressione Trafag è utilizzata nei camion compattatori. In termini di costi paragonabili a quelli meccanici, questi strumenti sono affidabili e facili da usare.

Fornendo sensori di pressione (trasmettitori di pressione e pressostati digitali) a diversi costruttori di macchinari e attrezzature a basso impatto ambientale e ad alto contenuto tecnologico, Trafag contribuisce a mantenere pulite molte città. Nelle applicazioni in ambito ecologico, una sfida particolare è rappresentata dalle condizioni ambientali, dalla semplicità di installazione e dall’affidabilità richieste. L’obiettivo era fornire un sensore di pressione, analogico o digitale, che garantisse una misurazione affidabile e precisa della pressione dell’olio all’interno del sistema idraulico nei camion compattatori. Il monitoraggio e l’impostazione di soglie di allarme garantiscono il corretto funzionamento del sistema di compattazione. Generalmente, per motivi economici si utilizzava un pressostato meccanico. Trafag ha invece realizzato la serie di sensori di pressione 8252 basata sulla tecnologia di misurazione a film sottile su acciaio. I trasmettitori di pressione e pressostati digitali compatti 8252 sono paragonabili a quelli meccanici in termini di costi, ma convincono per l’affidabilità e la semplicità d’uso.

I sensori di pressione 8252 offrono sicurezza nella manipolazione e una rapida installazione. trafag I sensori di pressione di Trafag per il processo ecologico 1 1
I sensori di pressione 8252 offrono sicurezza nella manipolazione e una rapida installazione.

Buona focalizzazione del segnale per valori di misurazione più precisi

Trafag ha equipaggiato diversi sistemi di misurazione della pressione con i sensori 8252. Le aziende hanno potuto controllare in continuo la pressione (trasmettitori di pressione analogici) o impostare soglie di allarme (pressostati digitali). Il cuore dei sensori è l’elemento sensibile a film sottile su acciaio, ottimizzato in base alle esigenze dei clienti (Operating/Media temperature -40 … +125°C e grado di protezione ≥IP67). Le dimensioni esigue (chiave 19 mm) consentono di realizzare strumenti compatti installabili in qualsiasi spazio, senza accorgimenti per eventuali picchi di pressione. Oltre alle oscillazioni della pressione e della temperatura dell’olio, i sensori di pressione 8252 sono insensibili agli agenti atmosferici (acqua, condensa, umidità). Inoltre, il personale che interagisce con il mezzo compattatore non può manipolare il sensore, perché per modificare i parametri serve l’autorizzazione del produttore.

Un’app per controllare i parametri

Il nuovo sensore (nella configurazione con 1 o 2 soglie PNP) offre non solo sicurezza nella manipolazione, ma anche una rapida installazione. Grazie all’interfaccia SMI è possibile effettuare la programmazione dei pressostati elettronici. Tramite l’app di Trafag, il pressostato digitale può essere parametrizzato in produzione o durante la messa in servizio, ed è possibile collegarsi direttamente tramite smartphone. L’app consente di programmare i sensori che non sono dotati di tasti di taratura, mentre la struttura di comando intuitiva permette una facile messa in servizio. È così possibile rilevare rapidamente i valori di parametrizzazione e richiamare tutte le informazioni riguardanti il dispositivo. La soluzione perfetta per un sensore installato e di difficile accesso, poiché evita lo smontaggio e lo spostamento in caso di nuova programmazione.