Lettura a distanza di pressione e temperatura 

Italmanometri propone la sua tecnologia di misura per la lettura a distanza di pressione e temperatura: consente di inviare i dati rilevati dai sensori Keller a dispositivi multimediali, come cellulari e tablet, collegati via Bluetooth tramite un’App

La tecnologia di misura sviluppata da Italmanometri risponde all’esigenza del mercato di avere a disposizione uno strumento portatile versatile, preciso e professionale per la lettura a distanza di pressione e temperatura: con Neptune è possibile trasformare dispositivi multimediali come cellulari e tablet in pratici strumenti di misura. Le applicazioni sono le più svariate: banchi di prova, ambiti industriali, settore idrico, clima e refrigerazione, ferroviario, automotive, chimico e petrolchimico, farmaceutico, alimentare, nautico e aerospaziale. Può anche essere utilizzato come strumento campione per la taratura di altri strumenti.

Crea subito un documento di processo per la tracciabilità dello strumento

Neptune consente di inviare i dati a una stampante Bluetooth, e creare immediatamente un documento di processo coi valori di pressione e temperatura, data e ora della rilevazione e dati di rintracciabilità dello strumento. Le letture, rilevate dai sensori prodotti dalla ditta svizzera Keller, sono affidabili e precise come quelle ottenute con gli strumenti usati nell’industria e nei laboratori di controllo metrologico. Possono essere realizzati anche in titanio. I dati misurati vengono inviati al dispositivo multimediale, collegato via Bluetooth tramite un’App specifica sviluppata per Android, fornita insieme ai sensori. Su richiesta, è disponibile l’applicazione per l’installazione su iPhone. Grazie alla trasmissione via Bluetooth, i dati sullo strumento multimediale possono essere ricevuti, se in area libera, fino a 100 metri di distanza.

lettura Lettura a distanza di pressione e temperatura  1 7

È possibile fissare parametri di sicurezza

Attraverso le applicazioni installate su cellulare o tablet, si possono misurare e registrare i dati e salvarli nella memoria del dispositivo. In questo modo, è possibile inviarli come file Excel o PDF via email. Si possono inoltre fissare dei parametri di sicurezza, minimo e massimo, che quando vengono superati attivano l’invio di un allarme a due numeri di cellulari prefissati. L’allarme mandato via SMS riporta data, ora, minuto e valore della misurazione. I led SMS1 e SMS2 sullo smartphone da verde passano a rosso: ciò significa che gli allarmi sono stati attivati e inviati ai corrispettivi numeri di telefono.

Le caratteristiche tecniche principali

Ecco alcune delle caratteristiche tecniche principali: scala pressione/vuoto -1/+15, 0/100, 0/400, 0/600 e 0/1000 bar; risoluzione 3 cifre decimali dopo la virgola; precisione della pressione +/-0,15% FS, 0/400 – 0/600 bar, 0,25% – 0/1000 bar 0,35%; precisione della temperatura +/-2°; batteria ricaricabile agli ioni di litio 3,7 Vcc con autonomia di 48 ore; connettore Mini-USB; la sovrapressione è due volte il fondo scala dello strumento; l’uscita del segnale digitale è Bluetooth; comunicazione con valori baud rate 19200; cicli di pressione 0 – 100% FS a 25°C 10 milioni (con appropriata installazione); temperatura di lavoro -10/+80°; misura del fluido per brevi periodi -40° + 110°C; temperatura compensata -10° + 80°C. Sono disponibili anche valigette con set completi di sensori e stampante Bluetooth.