Alla ribalta le segatrici Made in Italy di F.M.B.

Come d’abitudine, F.M.B. – azienda italiana produttrice di segatrici a nastro per metalli con una gamma che comprende 35 macchine differenti – è uno degli espositori di EMO Hannover. Per l’occasione, la società di Dalmine (BG) espone tre modelli: la segatrice semiautomatica Saturn, la segatrice semiautomatica Pluton Air e la nuova segatrice automatica Hercules+CN.

di Sara Rota

Completamente carterata, la nuova segatrice automatica Hercules+CN presentata per la prima volta da F.M.B. in occasione di EMO Hannover ha una capacità di taglio massima di 330 mm in diametro per eseguire tagli a 0°. Di serie, ha una corsa di avanzamento materiale (carro) pari a 500 mm, ma è anche disponibile la versione C1000 con una corsa del carro di 1.000 mm. La discesa dell’arco avviene idraulicamente su doppia colonna, mentre il carro è gestito da vite a ricircolo di sfere ed encoder per riconoscere la misura del pezzo da tagliare. Come tutti gli altri modelli realizzati da F.M.B., anche la segatrice Hercules+CN presenta un riduttore a ingranaggi che permette l’utilizzo di circa il 95% dell’energia generata dal motore da parte della lama. In questa maniera, si evitano sprechi di energia e si ottimizza l’uso del motore lama durante il processo di taglio.
Oltre all’inverter per la regolazione della velocità di rotazione della lama e la spazzola di pulizia lama motorizzata, la segatrice Hercules+CN è provvista di serie di uno scaricatore di trucioli a coclea, di morse che garantiscono uno sfrido ridotto di 20 mm e prevede una visualizzazione della velocità di discesa dell’arco.
Hercules+CN è dotata di un pannello touch screen da 10” semplice e intuitivo. La macchina è governata da un software che permette di inserire in maniera semplice e intuitiva forma, dimensioni e materiale del pezzo da tagliare. Successivamente, la segatrice Hercules+CN imposterà e seguirà automaticamente i corretti parametri di taglio per il materiale impostato. Ovviamente, l’operatore avrà sempre la possibilità, anche durante il taglio, di variare tutti i parametri.

Alla ribalta le segatrici Made in Italy di F.M.B.
Hercules+CN è dotata di un pannello touch screen da 10” semplice e intuitivo.

Tagliare anche a gradi a destra fino a 60° e a sinistra fino a 45°

Il secondo modello presentato a EMO Hannover da F.M.B. è la segatrice semiautomatica Saturn, che ha una capacità massima in diametro pari a 305 mm e che monta una lama di altezza 27 mm. Con la segatrice Saturn è possibile tagliare anche a gradi a destra fino a 60° e a sinistra fino a 45°. Grazie alla presenza di un sistema di guide lineari, lo spostamento della morsa – indicato per effettuare tagli a gradi – risulta particolarmente semplice e veloce. La velocità di rotazione della lama è impostabile scegliendo da un minimo di 16 mm fino a massimo di 100 m/min grazie alla presenza di un inverter elettronico di serie.
Sempre di serie, la segatrice Saturn è dotata anche di un dispositivo per effettuare tagli interrotti, di un sensore per il riconoscimento della posizione di partenza dell’arco e di una pistola per la pulizia del piano di lavoro.

Tagliare anche a gradi a destra fino a 60° e a sinistra fino a 45°
La segatrice semiautomatica Saturn ha una capacità massima in diametro pari a 305 mm e monta una lama di altezza 27 mm.

Per il taglio di pannelli coibentati e/o grigliati

La terza e ultima segatrice semiautomatica in mostra presso lo stand F.M.B. a EMO Hannover è Pluton Air. Studiata e realizzata per il taglio di pannelli coibentati e/o grigliati, Pluton Air ha una capacità di taglio massima di 250 mm in altezza e in larghezza di 1.250 mm. Monta una lama con altezza 34 mm ed è dotata di premitori verticali ad aria compressa per il serraggio del pannello durante il taglio. In questo modo, si evita il rischio di danneggiare il pannello proprio a causa della pressione di serraggio dei premitori verticali.
Pluton Air, così come la segatrice semiautomatica Saturn, è dotata di serie di un inverter elettronico che permette di scegliere la velocità di rotazione della lama (si va da un minimo di 40 mm fino a un massimo di 160 m/min) anche durante l’operazione di taglio, in modo da ottimizzare le operazioni di taglio di materiali differenti.
Pluton Air è dotata di serie non solo dell’inverter per la velocità lama, ma prevede anche la regolazione della pressione di serraggio dei premitori (RPM1) e la nebulizzazione a un ugello (NB1 Box) per la lubrorefrigerazione della lama.
Per i tre modelli presenti ad Hannover, così come per tutti i modelli prodotti da F.M.B., sono disponibili diversi optional studiati e testati per eseguire diversi tipi di taglio e in modo da soddisfare le più diverse esigenze.

Per il taglio di pannelli coibentati e/o grigliati
Pluton Air è studiata per il taglio di pannelli coibentati e/o grigliati.
0 Condivisioni