Rivit riparte dai 50…

A fine maggio, è stato inaugurato il primo punto vendita fisico Mister Worker® nella sede di Rivit a Ozzano dell’Emilia, alle porte di Bologna. Ė stato un ottimo modo per festeggiare i primi 50 anni di un’azienda nota sul mercato per i suoi fasteners & tools, e che in mezzo secolo di vita ha registrato una crescita costante e una presenza internazionale sempre più marcata.

di Laura Alberelli

Doppi festeggiamenti per Rivit, nome noto a livello nazionale e internazionale nel settore dei rivetti e degli inserti e dei relativi strumenti per l’installazione. A fine maggio, l’azienda di Ozzano dell’Emilia – entrata a far parte di Fervi Group nel 2021 – ha celebrato insieme a dipendenti, fornitori e partner i suoi primi 50 anni di attività. I festeggiamenti sono proseguiti anche il giorno dopo, con l’inaugurazione del primo punto vendita di Mister Worker®, portale italiano dedicato alla vendita online di attrezzi e utensili che oggi ha un suo store fisico nella sede di Ozzano dell’Emilia (BO) di Rivit.

Sebbene impegnate nella ricostruzione e nella verifica dei danni dovuti alla recente alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna, al taglio del nastro hanno voluto essere presenti anche le istituzioni locali (la Città Metropolitana di Bologna era rappresentata dal viceSindaco Marco Panieri (delegato a Sviluppo economico, Commercio e Attività produttive, Società partecipate), mentre per il Comune di Ozzano dell’Emilia era presente il sindaco Luca Lelli), a testimonianza dell’importanza che Rivit e Fervi Group rivestono per il loro territorio di appartenenza. La storia di Rivit si dipana lungo la via Emilia, tra Bologna e Ozzano, con una serie di sedi storiche ampliate negli anni in modo da poter ospitare una realtà in costante crescita che trova oggi una collocazione di prestigio nella moderna palazzina a bordo dell’Autostrada A14, con uffici direzionali, un moderno magazzino automatizzato e un punto vendita di attrezzature aperto ai professionisti del territorio che, in occasione del cinquantesimo, è stato ampliato da un punto di vista di metratura (dagli iniziali 200 m2 si è passati agli attuali 600 m2) e da un punto di vista di brand rappresentati, diventando così il primo punto vendita fisico di Mister Worker®.
Grande soddisfazione è stata espressa da Roberto Tunioli, Presidente di Fervi Group così come dall’intero management di Fervi Group e di Rivit. “Oggi, Rivit festeggia 50 anni e un giorno. Si tratta di un anniversario importante, perché ci fa riflettere su quello che è stato e su ciò che sarà. Scegliere di dare una “nuova vita” a un negozio che è diventato oggi il primo punto vendita fisico di Mister Worker® è uno dei progetti con cui ci prepariamo ad affrontare il futuro. Malgrado l’affermarsi sul mercato di portali e-commerce come eBay e Amazon, le aziende hanno ancora l’esigenza di avere un posto in cui potersi recare e scegliere – grazie al supporto di consulenti esperti – il prodotto più adatto alle proprie esigenze e dove, in caso non fosse disponibile, poterlo ordinare per recuperarlo in negozio o essere spedito direttamente al cliente all’indirizzo da lui fornito. Mister Worker® rientra in una strategia omnichannel, dove al portale online si affianca un punto vendita reale di tipo tradizionale”.
Per migliorare la customer satisfaction, il nuovo punto vendita specializzato si trasforma dunque in un luogo dove poter conoscere, provare, testare e acquistare molti dei prodotti dell’ampia gamma del portale e-commerce e altro ancora, assieme all’offerta tradizionale del negozio, fino a oggi dedicata in modo particolare ai prodotti Rivit, Fervi e Vogel, e al settore della lattoneria. Lo store è accessibile solo ai professionisti possessori di partita IVA. Ha commentato Gianluca Borsotti, CEO di Mister Worker®: “Sono felice che dalla collaborazione con Fervi e Rivit sia nato questo importante progetto, di cui Fervi Group detiene una quota di proprietà del 5%. L’inaugurazione del nuovo punto vendita è una conferma del grande lavoro svolto sin qui e della nostra voglia di crescere, in modo da essere sempre più vicini ai nostri clienti”.

Il punto vendita Mister Worker® inaugurato nella sede di Rivit è solo il primo di una serie che Fervi Group ha in programma di inaugurare in un prossimo futuro, come ha spiegato Guido Greco, CEO di Fervi Group. “Stiamo valutando un’espansione “a raggera”. La location per l’apertura del prossimo negozio Mister Worker® potrebbe essere Vignola, dove Fervi Group ha la sua sede; ragionando al di fuori dei confini regionali, un’altra ubicazione papabile potrebbe essere Latina, dove è presente un’unità locale di Rivit, che copre l’intero territorio laziale. La nostra strategia è infatti quella di prediligere le location dove siamo presenti con punti vendita già operativi, in modo da assicurarci una continuità territoriale che ci permette di operare in maniera più agevole”.

Industria, lattoneria e rivendita: i tre mercati di riferimento

Con circa 45 mila referenze a catalogo, sia a marchio Rivit sia con altri marchi, l’azienda bolognese si propone come punto di riferimento in tre settori specifici: industria, lattoneria e rivendita, come ha spiegato Francesco Montanari, recentemente nominato Amministratore Delegato Rivit: “Al settore industriale sono dedicati numerosi strumenti: dalle rivettatrici ai sistemi per il controllo digitale delle operazioni di fissaggio, come il sistema ControlRiv, pensato per interfacciarsi con i PLC per l’automazione industriale.
Per rispondere alle esigenze dell’edilizia e della lattoneria, Rivit propone un’ampia gamma di prodotti dedicati come rivetti e inserti in grado di rispondere a ogni esigenza di utilizzo, anche in presenza di materiali differenti, come per esempio nel caso dei rivetti Gtreriv con testa in neoprene, impermeabili e resistenti agli agenti atmosferici, ideali per l’installazione dei pannelli fotovoltaici o per lavorazioni sulle coperture edilizie, o i rivetti realizzati abbinando metalli differenti, con forme e misure studiate per utilizzi precisi.
Oltre alla produzione e alla distribuzione della più completa gamma di “consumabili” dedicati al fissaggio, Rivit svolge internamente e assieme ai migliori partner specializzati, con i quali ha sviluppato relazioni pluriennali, un’attività di progettazione e sviluppo orientata a offrire ai clienti prodotti ad alte prestazioni e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Negli anni, questo mix di competenze ha consentito a Rivit di ampliare e perfezionare l’offerta a catalogo, proponendo una gamma di prodotti in continua espansione, aggiungendo al core business dei rivetti e degli inserti, anche altri elementi come perni, viti, autoaggancianti e altri sistemi di fissaggio, uniti ai tool di montaggio dedicati, ai quali si aggiunge la proposta più completa di prodotti per la lattoneria presente sul mercato. Con l’ingresso di Rivit in Fervi Group, la gamma di prodotti è ulteriormente aumentata, e ha visto un potenziamento dell’area dell’utensileria e della rete di rivendita, distribuita a livello capillare sul territorio italiano
”.

Siglato un importante accordo di partnership

Per assicurare un catalogo di prodotti così ampio, Rivit seleziona e distribuisce non solo prodotti del proprio marchio ma anche referenze di altri marchi particolarmente noti e apprezzati sul mercato. Tra questi ricordiamo i sistemi di chiusura Southco, di cui Rivit è distributore autorizzato per l’Italia, o gli autoaggancianti di PEM® Europe, società di PennEngineering® con oltre 80 anni di esperienza nel settore del fissaggio. Spiega Francesco Montanari: “PEM® Europe progetta e produce un’ampia gamma di prodotti di fissaggio, come elementi di fissaggio autoaggancianti, elementi di fissaggio per pannelli, inserti filettati e distanziatori, in grado di soddisfare i più elevati standard di qualità e affidabilità.
Grazie a un recente accordo di partnership, possiamo oggi offrire ai nostri clienti in tutta Italia la gamma di autoaggancianti PEM® Europe e le presse a inserimento Haeger®. I dispositivi di fissaggio autoaggancianti PEM® rappresentano una soluzione affidabile ed economica per il fissaggio di componenti a sottili fogli di metallo e altri materiali, comprese le schede PC. Sono ampiamente utilizzati nei settori dell’elettronica automobilistica, dell’elettronica di consumo, del medicale e delle telecomunicazioni. Le presse a inserimento Haeger® consentono l’inserimento automatico e ad alta velocità dei dispositivi di fissaggio PEM®, ideali per ambienti di produzione ad alti volumi. Grazie a questa partnership, riusciamo dunque a diversificare ulteriormente la nostra offerta sul mercato, che non è quindi solo legata al mondo dei rivetti che resta comunque il nostro core business
”.

Novità di business e di prodotto sotto i riflettori

Tra i fiori all’occhiello della produzione Rivit, una segnalazione particolare merita il sistema di fissaggio 4.0 ControlRiv, che l’azienda ha presentato durante l’ultima edizione di Lamiera, come ricorda Francesco Montanari. “Quest’anno abbiamo scelto di presenziare solo a tre fiere di settore, e Lamiera è stata l’unica manifestazione italiana. Le fiere a cui abbiamo partecipato sono andate particolarmente bene. Oltre ad avere registrato un numero elevato di visitatori, abbiamo presentato ufficialmente le nostre più recenti novità di business, che vuol dire i recenti accordi di partnership ma anche le novità di prodotto viste in fiera.
A Lamiera, abbiamo ad esempio presentato il sistema di fissaggio ControlRiv con cui è possibile eliminare eventuali errori nelle operazioni di fissaggio in ambito industriale. Grazie al sistema composto da un modulo Primary, che agisce da Master del sistema, e da una serie di Replica, è possibile collegare e gestire fino a un massimo di dodici rivettatrici contemporaneamente, portando numerosi vantaggi alla linea di produzione che risulta in questo modo più precisa e ripetitiva. ControlRiv consente, infatti, di identificare la curva ottimale per il fissaggio di rivetti e inserti, e in caso di errori interrompe l’operazione dando la possibilità all’operatore di intervenire per correggere un fissaggio non in linea con lo standard richiesto. Oltre a garantire grande affidabilità, il suo impiego evita di sostenere i costi relativi a eventuali non conformità
”.

Alla “conquista” dell’estero senza mai dimenticare le proprie origini

Quando si festeggia un traguardo così importante come mezzo secolo di attività, si è soliti fare un bilancio dei risultati ottenuti e pianificare la strategia di crescita futura. Quali sono i progetti per il futuro di Rivit e di Fervi Group? A rispondere per primo è Guido Greco: “Il nostro è un programma di crescita per linee esterne, che prevede l’integrazione e l’acquisizione di altre aziende all’interno del gruppo e a 360°. La crescita non sarà solo legata all’Italia, ma è nostra intenzione cogliere tutte le opportunità che il mercato ci offre, in Europa e non solo. L’obiettivo di Fervi Group è infatti quello di raggiungere in un prossimo futuro una percentuale di fatturato estero pari al 50% (attualmente si aggira intorno al 30%)”.
Aggiunge Francesco Montanari: “Proprio come per Fervi Group, gli obiettivi di Rivit sono il consolidamento della presenza sul mercato italiano ed estero attraverso una serie di attività finalizzate a mirare l’approccio ai tre principali settori su cui l’azienda opera attualmente con specifici canali di vendita”.
Anche se la propensione verso i mercati esteri è molto forte, Fervi Group e Rivit non dimenticano certo le loro radici. Forte è il senso di appartenenza al territorio e gli interventi di solidarietà messi in atto dall’azienda a sostegno di una popolazione messa a dura prova dalle alluvioni lo dimostrano. “Ogni volta che si verificano eventi tragici, come il terremoto del 2012 piuttosto che lo scoppio della pandemia, Fervi Group e Rivit esprimono la propria solidarietà e vicinanza attraverso simboliche ma concrete iniziative di sostegno. Per l’emergenza che ha colpito la nostra regione, ci siamo chiesti cosa potessimo fare per sostenere i nostri clienti romagnoli che stanno attraversando un momento di difficoltà. Abbiamo dunque pensato di dilazionare di 60 giorni le scadenze dei pagamenti relativi ai mesi di maggio e giugno, in modo da dar loro un po’ di “respiro”. Inoltre, ai rappresentanti delle Istituzioni intervenuti oggi alla cerimonia di inaugurazione di Mister Worker®, sono state regalate le potenti aspiraliquidi marchiate Fervi, che aiuteranno a svuotare immobili e spazi pubblici in caso di criticità idrauliche e altri interventi di ripristino. Si tratta di un piccolo gesto, che speriamo sarà apprezzato dalle aziende che in questo momento hanno altre priorità a cui pensare“, conclude Guido Greco.

Alla “conquista” dell’estero senza mai dimenticare le proprie origini
Da sinistra: Marco Panieri, viceSindaco della Città Metropolitana di Bologna; Francesco Montanari, Amministratore Delegato Rivit; Roberto Tunioli, Presidente di Fervi Group; Guido Greco, Amministratore Delegato Fervi Group; Gianluca Borsotti,
CEO di Mister Worker®; Luca Lelli, Sindaco di Ozzano dell’Emilia;
Claudio Garagnani, Assessore alle attività produttive del Comune di Ozzano dell’Emilia.

0 Condivisioni