CS Metal Europe: digitalizzazione e ambiente

La bresciana CS Metal Europe, distributore esclusivo in Italia dell’acciaio speciale giapponese PROTERIAL (già Hitachi Metals), segna un altro significativo risultato nel processo di organizzazione avviato per ridurre le emissioni di CO2. L’azienda di Bedizzole (BS) annuncia il rilascio del progetto di digitalizzazione delle procedure interne ed esterne tramite piattafoma Webcomsteel, che ha previsto l’eliminazione di circa 300 kg di carta l’anno.

Il progetto, durato circa 12 mesi, è stato ultimato e i flussi di dati scorrono regolari a beneficio dell’ambiente e anche dei clienti.

Cinque postazioni su due campate

Il progetto ha comportato l’ammodernamento del centro di produzione dell’azienda, un sito di 6.400 m2, dove è sempre disponibile materiale ready to stock proveniente direttamente dal produttore giapponese di PROTERIAL.
Si tratta un ampio magazzino di acciaio per lavorazioni a caldo, con equipaggiamenti di alto livello sia per le attività di taglio che per la movimentazione dei blocchi, fino a un massimo di 20 t, dotato di 8 carriponte e 34 macchine di taglio con capacità di lavorazione per le sezioni tonde fino al diametro di 1.000 mm e per le sezioni piatte 2.300×6.000×1.000 mm di spessore. Adesso questo spazio presenta cinque postazioni su due campate, ognuna delle quali è dotata di 4/5 macchine con capacità di taglio diversificato per una maggiore autonomia di lavoro e gestite con una postazione digitale su cui si caricano righe d’ordine direttamente dall’ufficio programmazione tagli, in collaborazione con l’ufficio commerciale. Ogni postazione è adiacente a un’area di magazzino dove sono collocati i materiali codificati per area di locazione e qualità prodotto.

0 Condivisioni