Una nuova gamma di rettificatrici senza centri

Rettificatrici Ghiringhelli – il cui core business da oltre 100 anni è la progettazione e produzione di rettificatrici senza centri con una gamma costantemente rinnovata e personalizzabile di macchine, automazioni e sottosistemi modulari e flessibili – è presente a GrindTec, fiera internazionale dedicata alla tecnologia della rettifica.

Dell’ampia gamma di rettificatrici senza centri prodotte da Ghiringhelli è degna di nota la rinnovata linea ad alta precisione APG-S, caratterizzata da soluzioni “chiavi in mano” ideali per applicazioni ad alta produttività nelle quali si coniuga alta precisione, flessibilità, affidabilità e alta riduzione del consumo energetico. APG-S trova applicazione in numerosi settori chiave come l’automotive, il ciclo/motociclo, l’aerospace, i cuscinetti, i motori elettrici, gli elettroutensili/utensileria e la meccanica di precisione.

Integrabile nei processi produttivi in ottica Industria 4.0

La gamma APG-S è perfettamente integrabile nei processi produttivi in ottica Industria 4.0, efficiente, performante e conforme ai principi di eco-compatibilità e con minor impatto energetico. Tra le caratteristiche tecniche sono da evidenziare il basamento in quarzo sintetico, la capacità di rettificare pezzi da diametro 1,5 a 70 mm, il mandrino idrodinamico su mola operatrice di 610 (diametro) x 250 (L) mm, la potenza motore di 30 kW per velocità periferiche fino a 63 m/s. Da segnalare anche la mola conduttrice con diametro 305 mm con coppia fino a 11 Nm. Disponibile il protocollo di comunicazione Siemens IO-Link e il modulo Siemens “Safety Integrated”. A governare la serie APG-S è il CNC Siemens 840D SL con schermo “touch-screen” o in opzione il nuovo Sinumerik-ONE nativo digitale, che integra tutte le funzionalità software, automazione inclusa, nonché il monitoraggio remoto, diagnostica, manutenzione ordinaria e predittiva tramite l’esclusiva interfaccia HMI di proprietà Ghiringhelli. A completamento, è disponibile un’ampia scelta di accessori e dispositivi opzionali per la massima personalizzazione del sistema.

Articolo a cura di Claudio Tacchella

0 Condivisioni