I dati real time guidano l’innovazione industriale

Da uno studio recentemente condotto da Forrester Consulting per conto di Analog Devices – azienda nota sul mercato per i suoi semiconduttori ad alte prestazioni – è risultato che le imprese del settore industriale che hanno investito in tecnologie di connettività (“alta maturità”) sono meglio posizionate per guidare l’innovazione e ottenere un vantaggio competitivo rispetto alle aziende che sono state più lente a implementare la connettività (“bassa maturità”) in tutto il contesto produttivo.

Lo studio ha rivelato che l’85% delle aziende ad alta maturità sta attualmente utilizzando tecnologie IIoT (Industrial Internet of Things) in gran parte dei reparti produttivi/all’interno dei propri stabilimenti produttivi, rispetto al 17% delle organizzazioni a bassa maturità. Più della metà (53%) delle aziende a bassa maturità riferisce che le proprie apparecchiature legacy non sono in grado di comunicare con altri asset.

La ricerca in estrema sintesi

I risultati della ricerca indicano che le aziende connesse ritengono che il miglioramento dell’affidabilità della rete (compresa l’implementazione di reti 5G) creerà opportunità notevoli, i rischi per la sicurezza rappresentano un ostacolo per le aziende a bassa maturità, il fattore umano continua a rappresentare una sfida, il monitoraggio in tempo reale delle attrezzature/apparecchiature e della produttività dimostra un’acuta consapevolezza del costo elevato dei tempi di inattività non programmati. Lo studio completo è disponibile all’indirizzo https://www.analog.com/en/landing-pages/001/forester-seamless-connectivity-form.html

0 Condivisioni