Con le nuove viti a ricircolo di sfere SBS, Schneeberger consente una trasmissione ottimale della forza con una precisione di posizionamento e ripetibilità estremamente elevata. Le viti consentono velocità assiali elevate e basse nelle più svariate applicazioni.

Viti a ricircolo di sfere per applicazioni complesse

Le viti a ricircolo di sfere Schneeberger serie SBS convincono per precisione e prestazioni, a cui contribuiscono in particolare le superfici di contatto delle sfere rettificate e temprate; sono quindi adatte sia per l’impiego ad alte e basse velocità sia per movimenti oscillatori di breve durata. Ciò le rende particolarmente interessanti per applicazioni complesse in macchine utensili e per la tecnica di misurazione e di controllo.

Con le nuove viti a ricircolo di sfere SBS, Schneeberger completa la propria ampia gamma di prodotti di tecnologia lineare, garantendo sempre precisione e convenienza ottimali. Per assicurare queste caratteristiche a lungo termine, le piste di rotolamento delle sfere, le sedi dei cuscinetti e le superfici di appoggio vengono rettificate con precisione. Il diametro esterno del mandrino, rettificato nello stesso serraggio delle sedi dei cuscinetti, combina addirittura un doppio vantaggio. Da un lato, la vite a ricircolo di sfere può essere allineata al diametro esterno del mandrino, dall’altro le prestazioni dei sistemi di raschiamento sono notevolmente migliorate. Altrettanto importanti sono il mandrino temprato a induzione e il dado temprato a cuore.

Usura minima e funzionamento silenzioso

Nel complesso, le superfici di contatto delle sfere dure e precise consentono una trasmissione ottimale della forza con un’elevatissima precisione di posizionamento e di ripetibilità. Inoltre, le viti a ricircolo di sfere di Schneeberger si contraddistinguono per un funzionamento silenzioso e a coppia costante. Altrettanto importanti sono la ridotta generazione di calore, l’usura minima e la lunga durata. Tutte queste caratteristiche stabiliscono nuovi standard per l’impiego in settori esigenti. Tra questi rientrano la costruzione di macchine utensili, la tecnica di misurazione e di controllo, la tecnica di azionamento e di processo, la robotica e l’automazione. A seconda delle esigenze, SBS è disponibile con diametri del mandrino di 32, 40, 50 e 63 mm. Per tutte le dimensioni costruttive, il produttore indica come lunghezza massima della filettatura 2.000 mm. Le accelerazioni possibili sono di 1,5 g e le velocità massime di 96 m/min. La classe di precisione secondo ISO, tipo P è IT3. Schneeberger collabora con rinomati fornitori OEM dei settori più diversi, dall’industria di macchine utensili a quella dell’energia solare, dei semiconduttori ed elettronica, tecnologia medica e altri. La sua gamma di prodotti e di produzione include, oltre a guide lineari e guide profilate, sistemi di misurazione, cremagliere, tavole lineari, sistemi di posizionamento e ghisa minerale.