Verso la mobilità autonoma

Schaeffler è sempre più coinvolta nel campo delle soluzioni per la mobilità autonoma. Tre le ultime soluzioni presentate a IAA Mobility 2021, il Salone della Mobilità di Monaco di Baviera, figurano Space Drive 3 Add-ON, la terza generazione del Sistema Space Drive drive-by-wire, già “maturo” per essere commercializzato, l’attuatore Handwheel (HWA) con force-feedback, il sistema meccatronico di sterzo per ruote posteriori (iRWS) e il sistema di rolling chassis: una piattaforma modulabile e scalabile rivolta alla mobilità autonoma nel trasporto di passeggeri e merci.

Schaeffler dimostra il suo crescente coinvolgimento nel campo delle soluzioni per la mobilità autonoma basate sui sistemi intelligenti per chassis. Durante IAA Mobility 2021, il Salone della Mobilità di Monaco, con lo slogan “On Track to Sustainable Mobility” l’azienda ha presentato in anteprima Space Drive 3 Add-ON, la terza generazione del Sistema Space Drive drive-by-wire, una tecnologia avanzata ridondante che spiena la strada alla guida autonoma: una soluzione già matura per essere commercializzata. Tra le soluzioni presentate in anteprima anche sistemi meccatronici come l’attuatore Handwheel (HWA) con force-feedback (feedback di forza) e la sua tecnologia intelligente delle ruote posteriori sterzanti (iRWS), ottimizzata in termini di sicurezza e comfort. In fiera l’azienda ha presentato anche il nuovo sistema di rolling chassis, una piattaforma per veicoli che apre la strada a forme completamente nuove di mobilità autonoma. Abbinate alle tecnologie Schaeffler di guida elettrica, queste soluzioni rappresentano una vera rivoluzione in questo campo. Il tutto è frutto delle competenze e del know-how in materia di sistemi e componenti che l’azienda applica all’intero veicolo.

Una tecnologia già testata sul campo, pronta per la produzione

Il sistema Space Drive steer-by-wire trasmette i comandi di guida e sterzo alle ruote del veicolo attraverso segnali puramente elettronici, aprendo la via alla mobilità autonoma. La tecnologia è già stata testata sul campo, finora con un tasso di zero incidenti su un miliardo di chilometri percorsi, e sta completando il collaudo per condizioni estreme in ambito motorsport. Space Drive 3 Add-ON, l’ultima generazione di questa tecnologia, è pronta per una prima produzione. Il sistema Space Drive si basa su una tecnologia con tripla ridondanza per assicurare la massima sicurezza ed è assolutamente compatibile con i requisiti funzionali di sicurezza dell’ISO 26262. La Generazione 3 si basa sugli standard del software AUTOSAR, che consente un collegamento diretto tra l’elettronica del veicolo, la comunicazione alla guida e le architetture di rete, permettendo un’integrazione con il sistema di assistenza del veicolo. Space Drive 3 è un traguardo molto importante per Schaeffler, che è oggi in grado di offrire ai clienti un sistema steer-by-wire pronto per la produzione, altamente scalabile ed estremamente flessibile. Ma non è tutto: il sistema è in grado di registrare ogni parametro dello sterzo, così da permettere un feedback nei veicoli a guida autonoma per l’Advanced Driver Assistance System (ADAS).”

Soluzioni meccatroniche per migliorare sicurezza e comfort 

Con l’attuatore Handwheel (HWA) con force-feedback, una soluzione meccatronica che sostituisce il tradizionale volante e il piantone dello sterzo meccanico, si riduce la quantità di spazio richiesto per il sistema di sterzo e si aprono nuove possibilità per il design degli interni, come il posizionamento del volante nella console centrale durante la modalità di guida semi-autonoma. Il sistema può neutralizzare feedback indesiderati, come le vibrazioni causate da superfici sconnesse, e supporta diversi rapporti di sterzo, permettendo nuove funzioni di guida dinamica. L’HWA è modulabile e scalabile, così da potersi adattare a diverse applicazioni e tipologie di veicoli. Combinato con il sistema Space Drive steer-by-wire e con gli attuatori meccatronici dello sterzo, consente la sterzata intelligente delle ruote anteriori (iFWS). Il sistema meccatronico di sterzo per le ruote posteriori (iRWS) è un’altra soluzione estremamente leggera (non supera gli 8 kg), e offre maggior sicurezza e comfort di guida.

Sistema di rolling chassis: una piattaforma modulabile e scalabile

Con il Rolling chassis Schaeffler offre, infine, una piattaforma per veicoli modulabile e scalabile, che permetterà nuove soluzioni di mobilità autonoma per il trasporto di passeggeri e merci, e per applicazioni specifiche come, per esempio, i macchinari per la pulizia. La piattaforma è un ulteriore esempio dell’ampia gamma di Schaeffler nel campo delle tecnologie per la mobilità. La sua struttura flessibile supporta una vasta gamma di tipologie di sterzo e di guida per adattarsi alle necessità del cliente: dal singolo assale elettrico abbinato allo sterzo centrale fino alle implementazioni che integrano quattro “Schaeffler Corner Modules”. 

Questi ultimi sono stati ulteriormente ottimizzati da Schaeffler in termini di scalabilità e sono ora pronti per la produzione in serie. Permettono un angolo di sterzata fino a 90 gradi e integrano un motore nel mozzo della ruota, una sospensione pneumatica che permette al veicolo di “abbassarsi” per una maggiore facilità di accesso, un attuatore per sterzo elettromeccanico e un sistema frenante.