I motorulli di Rulli Rulmeca sono in grado di garantire affidabilità e durata degli impianti di smistamento aeroportuali.

Un rullo tecnologico per l’intralogistica automatizzata

Terza evoluzione del prodotto lanciato sul mercato dieci fa, il motorullo serie BL3 di Rulli Rulmeca è proposto ancora oggi come un sistema valido e performante per motorizzare i convogliatori di scatole e materiali imballati. Grazie alle diverse possibilità di configurazione, si presta alla realizzazione di automazione sia semplici, sia complicate, in un’ottica di Industria 4.0.

A dieci anni dal suo lancio sul mercato il motorullo serie BL3 di Rulli Rulmeca si riconferma una soluzione valida per automatizzare i processi di trasferimento materiali su rulliera. Il motorullo è particolarmente adatto per impianti che richiedono frequenti cicli di start/stop, consumi di esercizio ottimizzati e sicurezza degli operatori a bordo linea. Tra le applicazioni segnaliamo i settori aeroportuale, logistico, postale, e-commerce, manifatturiero, packaging, automazione, automotive, distribuzione e centri di smistamento.

Il motorullo BL3 di Rulli Rulmeca.
Il motorullo BL3 di Rulli Rulmeca.

Un componente semplice per automazioni 4.0

Con un diametro di 50 mm, il rullo è dotato di motore Brushless a driver integrato e di riduttore planetario sinterizzato funzionante a bassa tensione 24VDC. Totalmente configurabile nel rapporto coppia/velocità e nel sistema di trasmissione del moto ai rulli adiacenti, può essere comandato semplicemente, senza schede elettroniche aggiuntive, da semplici interruttori e potenziometri o interfacciato direttamente ai moduli I/O del PLC; tutto questo senza rinunciare al set di protezioni elettroniche integrate o dal sistema che evita la rigenerazione durante le fasi di frenatura dei colli. Pur mantenendo la sua semplicità di collegamento, il Motorullo BL3 può essere collegato a sistemi più complessi grazie ai moduli per interfacciamento a protocolli AS-Interface ed I/O-Link. Grazie all’utilizzo di questi dispositivi si possono realizzare automazioni, anche complicate, perfettamente integrate nel concetto di Industria 4.0.
Per rendere ancora più semplice il controllo sono disponibili, in alternativa, schede elettroniche di interfaccia a PLC in grado di regolare velocità intermedie oppure moduli per la realizzazione di rulliere per accumulo senza pressione dei colli (definiti ZPA). Questi ultimi sono sistemi stand- alone che non necessitano, quindi, di essere programmati.

Esempi di configurazione del motorullo RDR serie BL3.
Esempi di configurazione del motorullo RDR serie BL3.

Trazione costante garantita in ogni condizione d’impiego

Il motorullo BL3 si distingue anche per la robustezza che lo rende in grado di spostare sia pesi leggeri a velocità sostenute che materiali pesanti a velocità medie e basse. La coppia generata dal potente motore Brushless garantisce il mantenimento delle velocità (entro determinati range) al variare del carico. Il brevetto depositato da Rulmeca relativo al sistema di trasmissione interno al rullo permette, con soli accoppiamenti positivi degli organi meccanici di trasmissione non solo primaria, ma anche secondaria, di godere della sicurezza massima del comando e della trazione.
Grazie a questa esclusività, il Motorullo BL3 non è soggetto a slittamenti dei componenti attivi incaricati alla trasmissione del moto. Viene così garantita una trazione costante in ogni situazione, anche al variare di fattori ambientali quali umidità e temperatura.

Le diverse opzioni di configurazione ne fanno un componente versatile

Grazie a un particolare settaggio, disponibile come opzione, il Motorullo può essere configurato come frizionato, e quindi installabile in convogliatori ad accumulo con pressione dei colli. Con questa speciale configurazione si può ottenere un sistema di motorizzazione della rulliera totalmente integrato conferendo al convogliatore un design pulito e lineare. Il Motorullo BL3 è facilmente configurabile anche per l’accoppiamento a pulegge per cinghia Poly-V, cinghiolo tondo o catena così da poter motorizzare ulteriori rulli condotti presenti nella rulliera. Anche il tubo del rullo può essere selezionato in base alle esigenze: Rulmeca è in grado di proporre tubi, sempre con zincatura elettrolitica, di spessori differenti definiti come configurazioni rinforzate.
Sono inoltre possibili lavorazioni particolari dei tubi come godronatura, tornitura, bilanciatura e ricopertura con spessori definibili di gomma dalla durezza a scelta o di guaine di PVC o Poliuretano per garantire un grip sempre ottimale. Per ambienti di finishing alimentare possono essere realizzate configurazioni in acciaio inox. Infine, grazie alla sua semplicità di installazione, sia elettrica che meccanica, il rullo può sostituire facilmente e velocemente vecchie motorizzazioni, oppure automatizzare rulliere non motorizzate. Rulmeca supporta i clienti anche nella customizzazione del prodotto, ove si renda necessario, riducendo notevolmente le attività legate alla progettazione.