FAULHABER lancia due nuovi controlli di posizione caratterizzati da una dinamica di controllo molto elevata.

Ultra compatti, ma potenti

Con i nuovi controlli di posizione MC3001, FAULHABER completa la generazione di controlli MC V3.0 fino all’ultimo livello dello spettro delle prestazioni. I controlli sono estremamente miniaturizzati e molto potenti con 1,4 A in funzionamento continuo e fino a 5 A di corrente di picco. Sono progettati come slave per le operazioni di controllo e posizionamento di micromotori DC a spazzole, servomotori CC lineari o motori brushless CC.

I nuovi MC 3001 sono le varianti senza custodia dei controlli di posizione FAULHABER. Grazie allo stadio di uscita integrato con misura ottimizzata della corrente, possono controllare micromotori DC a spazzole, servomotori CC lineari o motori brushless CC da 6 a 30 mm provenienti dalla gamma di prodotti FAULHABER. La configurazione dei nuovi controlli di posizione viene effettuata utilizzando il software FAULHABER Motion Manager V6 (versione 6.8 e superiore). Con un’altezza complessiva a partire da 2,6 mm e un formato da 16×27 mm, questi controlli sono estremamente miniaturizzati. Sono caratterizzati da una dinamica di controllo molto elevata e possono essere azionati con 1,4 A in funzionamento continuo e con una corrente di picco fino a 5 A. Con le nuove varianti, FAULHABER ha completato la sua gamma di controlli di posizione fino all’ultimo livello. Nonostante il design estremamente compatto, i controlli presentano le stesse funzionalità così come le stesse interfacce (RS232 e CANopen) e interfacce encoder degli altri prodotti più potenti della generazione MC V3.0. In quanto moduli di azionamento intelligenti, sono particolarmente adatti per l’installazione in applicazioni personalizzate. La completa protezione termica dei motori viene garantita dai modelli termici integrati e dall’alta frequenza del PWM. I campi ideali di applicazione includono robotica, tecnologia di automazione, costruzione di macchine nonché tecnologia medica e di laboratorio. In questi ambiti applicativi, lo spazio a disposizione è spesso limitato, ma vengono allo stesso tempo richieste elevate dinamiche di controllo ed alte prestazioni.

Progettati per lavorare in modalità stand-alone oppure combinati

I controlli di posizione sono disponibili in due varianti: MC 3001 B può essere collegato a una scheda madre con tre micro-connettori scheda-scheda, MC 3001 P tramite connettore a spina a 28 pin. Per consentire ai clienti di iniziare rapidamente e facilmente lo sviluppo del proprio sistema di azionamento, FAULHABER offre uno starter kit che include, tra le altre cose, una scheda madre e rende più facile iniziare. Inoltre, sono disponibili fino a sei diverse varianti di scheda madre (a seconda della variante del controllo di posizione e del motore utilizzato). È possibile anche realizzare ulteriori schede in base alle specifiche esigenze del cliente tra cui, ad esempio, un’interfaccia EtherCAT. I controlli di posizione sono progettati per il funzionamento in modalità slave e possono essere facilmente e rapidamente combinati con una serie di sistemi master di livello superiore tramite interfacce standard. In alternativa, dopo la messa in servizio di base via Motion Manager, i controlli possono funzionare in qualsiasi momento anche in modalità stand-alone grazie a programmi sequenziali integrati.