Ufficialmente aperte le registrazioni per IVS 2024

Sono aperte le registrazioni per IVS 2024, il più importante evento del comparto delle valvole industriali e del flow control, in programma il 15 e 16 maggio 2024 a Bergamo. È possibile iscriversi sul sito di Industrial Valve Summit.

Ufficialmente aperte le registrazioni per IVS 2024, in programma il 15 e 16 maggio presso Fiera di Bergamo. Lo hanno comunicato Confindustria Bergamo e Promoberg che hanno anche reso noto il calendario delle conferenze scientifiche che si svilupperà durante le giornate della fiera: un totale di 46 tra convegni, tavole rotonde, workshop, case study e laboratori, a costituire un piano di oltre un terzo più ampio rispetto ai 34 momenti di approfondimento tecnico offerti in occasione di IVS 2022.

Otto sono i macrotemi inseriti nel programma di IVS 2024

Il programma si articola attorno a otto macrotemi: manifattura additiva; tecnologie digitali applicate alle valvole, agli attuatori e ai sistemi di controllo del flusso; guarnizioni e fugitive emissions; design di valvole e materiali per condizioni estreme; standard normativi e sviluppi; gestione della catena di fortnitura; Intelligenza Artificiale applicata al design meccanico, all’approvvigionamento e alla manifattura; transizione energetica e sistemi di cattura e sequestro del carbonio. A questi si aggiungono tavole rotonde sull’idrogeno, in cui analizzare i trend di mercato, sulla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), la gestione dei gas serra e non solo.

Sempre in occasione dell’appuntamento espositivo sarà presentato l’aggiornamento dell’Osservatorio IVS-Prometeia “The Oil&Gas Oil&Gas Valve Industry 2024”, realizzato con il contributo dell’ufficio studi di Confindustria Bergamo.

In corrispondenza di IVS 2024, gli organizzatori arricchiranno l’offerta di eventi collaterali e momenti di confronto alzando il sipario sulla “settimana delle valvole”.

I commenti degli organizzatori

Laura Colnaghi Calissoni, Vicepresidente di Confindustria Bergamo con delega all’Internazionalizzazione, ha commentato: «Nata dall’idea di un gruppo di aziende associate a Confindustria Bergamo, IVS rappresenta l’evento di riferimento per la filiera di produzione europea delle valvole industriali e per i player internazionali coinvolti in questo settore come Oil & Gas, Power, Idrogeno e non solo…”

Davide Lenarduzzi, Amministratore Delegato di Promoberg, ha commentato: «Con il via alle registrazioni si entra nel vivo di IVS, ad oggi una delle manifestazioni più internazionali e di prestigio del nostro calendario fieristico, composto quest’anno da oltre venticinque appuntamenti, tra cui molti di caratura nazionale e mondiale…