Sinergie associative

A cura di Fausto Villa, Presidente FEDERTEC

Siamo entrati nel quarto anno dalla nascita di FEDERTEC; ritengo importante riflettere e sottolineare che il cambiamento fondamentale che ha portato alla sua costituzione verte su un concetto innovativo, che ha come contenuto l’insieme di tecnologie e competenze e non più solamente di prodotto. Le tecnologie che costituiscono il fulcro delle nostre attività si integrano sempre più tra loro. È il mercato che si evolve e va in questa direzione; di conseguenza competenze e strategie aziendali di realtà diverse, ma che operano negli stessi settori o complementari, non possono più essere inquadrate come compartimenti stagni.

L’innovazione e il mercato stesso ci spingono verso un’integrazione delle risorse, verso la creazione di sinergie tra operatori e associazioni del mondo manifatturiero italiano e internazionale. Il nostro modello organizzativo rappresenta in modo univoco un ecosistema che include gli attori della filiera e si pone l’obiettivo di unire sotto un contesto federativo associazioni settoriali specifiche che abbiano la nostra stessa visione, che insieme possano rappresentare indistintamente tutti gli operatori del mondo dell’offerta e di tutto quello che viene definito beni strumentali: tutto questo per un logico sviluppo dell’ecosistema della meccanica e della meccatronica. È evidente che ciò che succede nel mondo industriale italiano e internazionale si riflette a specchio nelle associazioni settoriali. Nel prossimo futuro l’attuale sistema associativo potrebbe non essere in grado di rappresentare e sostenere le aziende in modo sufficientemente adeguato; per questa ragione Aggregazione e Sinergia sono un passo necessario per affrontare il futuro.

Credo fortemente nei concetti di condivisione e aggregazione; il vantaggio che ne deriva è quello di mettere a fattor comune competenze, conoscenze, abilità e predisposizioni diverse: questa è oggi l’essenza di FEDERTEC: tre associazioni storiche, ASSIOT – ASSOFLUID – FNDI, un patrimonio di INSIEME da non perdere, anzi, da implementare con altre realtà associative che stiamo attentamente considerando e valutando di coinvolgere in questo progetto. Dobbiamo continuare il nostro percorso, crederci ancora di più. Un’associazione come la nostra non deve, non può muoversi in un mercato in continuo cambiamento e altamente competitivo come un’entità isolata da tutto il resto. Dobbiamo fare rete all’interno dell’ecosistema industriale, fare sistema, creare sinergie, fornire ai nostri associati servizi a valore aggiunto che nessuno può ormai offrire da solo. Fra qualche mese terminerà il mio mandato di Presidente FEDERTEC; sono sicuro che la nuova governance continuerà e sosterrà indiscutibilmente i concetti sopra evidenziati dando enfasi alle varie opportunità di Networking che possiamo cogliere e interpretare nella giusta dimensione per una sicura ulteriore crescita di FEDERTEC.