Sinergia tecnologica

di Fausto Carboni, Vice Presidente

Bonfiglioli è tra i membri fondatori di ASSIOT, da sempre presente in associazione incarnandone e condividendone i valori da quasi cinquant’anni.
Nel tempo il business del nostro settore si è evoluto e noi, come player globali con uno sguardo sempre rivolto alla tecnologia e all’innovazione, abbiamo visto e interpretato il cambiamento come integrazione delle varie tecnologie che un tempo nascevano separatamente e che ora confluiscono in ciò che viene definita “meccatronica”.
Le tecnologie afferenti al settore delle trasmissioni di potenza, nel quale Bonfiglioli opera, sono la meccanica, la fluido dinamica, l’elettronica e l’elettromeccanica che, nate separatamente, negli ultimi anni tendono a fondersi e a integrarsi inscindibilmente l’una all’altra con sempre maggiore e crescente velocità. Le aziende che intendono porsi come leader in questi settori e mantenere una visione di lungo termine e la leadership nel loro mercato di riferimento, hanno come obiettivo l’integrazione e lo sviluppo di queste tecnologie nella loro offerta di prodotti e servizi.
Ed è proprio dal presupposto che si debba applicare la stessa logica di integrazione, anche a livello associativo, che prende vita l’idea che ha portato alla nascita di FEDERTEC, punto di partenza e non di arrivo in questo processo di integrazione.
FEDERTEC nasce quindi con l’ambizione di essere un’associazione aperta ad accogliere soci che operino in tutti i suddetti ambiti, con l’obiettivo di creare sinergie e incentivare il dialogo fra i produttori di tecnologie differenti, al fine di proporre soluzioni sempre più integrate. In ambito Federmacchine, si pone l’obiettivo di creare sistema per agire in modo trasversale ed offrire al mercato sistemi che abbraccino tutte le tecnologie. Tale principio di integrazione si applica anche ai partner di filiera che, nell’ambito FEDERTEC, forniscono di fatto componenti e processi che danno vita ai prodotti.
Rappresentando l’intera filiera dell’industria italiana della componentistica e delle tecnologie meccatroniche per la potenza fluida, la trasmissione di potenza e il controllo e l’automazione intelligente dei prodotti e dei processi industriali, FEDERTEC si propone di creare occasioni di confronto e opportunità per promuovere questo tipo di iniziative e spingere attivamente questo processo di cambiamento.