Vuototecnica propone diverse famiglie di elettrovalvole bistabili per vuoto.

Sicurezza garantita, anche in caso di black out

Vuototecnica presenta tre serie di elettrovalvole bistabili per vuoto, progettate per mantenere la propria posizione di commutazione anche in mancanza di corrente elettrica. In grado di mantenere il grado di vuoto in ogni circostanza, queste elettrovalvole rappresentano un eccellente “scudo” di sicurezza.

In tutte le applicazioni che sfruttano il vuoto, per uno scambio agevole tra l’aspirazione della pompa per vuoto e l’immissione dell’aria nel circuito, servono elettrovalvole che permettano di creare il vuoto e ripristinare la pressione atmosferica quando serve e che si dimostrino affidabili in ogni circostanza, anche nel caso in cui, improvvisamente, si verificasse un black out. Le elettrovalvole per vuoto 3/2 bistabili di Vuototecnica sono state progettate per mantenere la propria posizione di commutazione anche in mancanza di corrente elettrica e sono quindi un ottimo scudo di sicurezza per mantenere sempre il grado di vuoto nelle ventose in presa, al bisogno, evitando perdite di carico. Nel catalogo Vuototecnica sono disponibili tre famiglie di elettrovalvole per vuoto 3/2 bistabili: 07..51, 07..53 e 07..63.

Mantiene la posizione anche in mancanza di pressione e corrente

La serie 07..51, oltre a mantenere la posizione di commutazione in mancanza di corrente, può farlo anche nel caso in cui venisse meno la pressione al servopilota automatico (per esempio se si dovesse tranciare il tubo di alimentazione dell’aria compressa del pilotaggio). La valvola rimarrebbe nell’ultima posizione selezionata (commutata aperta o chiusa). Soprattutto in alcune applicazioni ciò è fondamentale: pensiamo, per esempio, ai paranchi di sollevamento con carichi sospesi alle ventose e ai danni che si verificherebbero se il carico venisse, a un certo punto, rilasciato.

Vuototecnica ha trovato la soluzione: le elettrovalvole bistabili garantirebbero il mantenimento del vuoto all’interno delle ventose, mantenendole in comunicazione con il serbatoio in vuoto di un depressore elettrico o di un depressore pneumatico.

Bistabilità garantita dalla valvola pneumatica a basso assorbimento

Una buona alternativa a questa prima famiglia di elettrovalvole è la serie 07..53. Si tratta sempre di elettrovalvole pilotate pneumaticamente, ma il principio di bistabilità è garantito dalla valvola di pilotaggio pneumatico a basso assorbimento grazie alla quale l’elettrovalvola cambia di posizione, aperta o chiusa, solo quando riceve un segnale elettrico con polarità inversa a quello iniziale (per esempio positivo/negativo per aprire; negativo/positivo per chiudere). Il risultato sul carico in mancanza di corrente è lo stesso, ma si tratta in questo caso di una soluzione più compatta, che non ha bisogno di una doppia bobina di pilotaggio, e che dunque può essere utile in particolari casi in cui non ci sia molto spazio a disposizione.

Pilotaggio senza bisogno di aria compressa

Infine, la serie 07..63 sfrutta lo stesso principio di funzionamento della serie precedente, con segnale elettrico con polarità inversa, ma le elettrovalvole di questa famiglia non hanno bisogno di aria compressa per essere pilotate. Sono servo-assistite tramite vuoto, cioè pilotate tramite il vuoto generato dalla pompa aspirante, in tutta sicurezza. Utilissime quindi quando non c’è la possibilità di garantire aria compressa di pilotaggio, per esempio su caricatori o scaricatori a ventose.