Schaeffler collabora all’impianto di prova per cuscinetti più potente al mondo

Schaeffler collabora con LORC e R&D Test Systems per la costruzione dell’impianto di prova più potente al mondo per i cuscinetti destinati al settore eolico.

Schaeffler collabora all’impianto di prova per cuscinetti più potente al mondo. L’espansione delle energie rinnovabili è guidata in larga misura dalle turbine eoliche, ora sempre più grandi e potenti. Come parte integrante della trasmissione, il sistema di cuscinetti del rotore è di fondamentale importanza, poiché è qui che si sommano tutte le forze e le coppie esercitate dal vento sulla turbina. In qualità di leader di mercato e partner strategico per lo sviluppo, Schaeffler sta raccogliendo la sfida e contribuirà attivamente allo sviluppo di turbine eoliche multimegawatt.

C’è anche Schaeffler, infatti, nel potente banco prova che verrà costruito a Lindø, in Danimarca. Presso il LORC (Lindø Offshore Renewables Center) verrà costruito il più potente banco prova al mondo per i cuscinetti dei rotori. L’investimento è di circa due milioni di euro e comprende sovvenzioni dal programma danese GreenLab. I programmi di test specifici dovrebbero essere avviati già entro la fine del 2025. Per la costruzione del nuovo banco di prova, LORC ha collaborato con R&D Test Systems, uno dei principali fornitori di queste strutture per l’industria eolica. Schaeffler ha svolto un ruolo importante nella definizione delle specifiche dell’impianto e sarà il primo cliente a testare i propri supporti del rotore per le future generazioni di turbine eoliche in collaborazione con gli OEM.

“Closed loop engineering” per i cuscinetti delle turbine eoliche

Da circa 40 anni Schaeffler offre soluzioni di cuscinetti efficienti per turbine eoliche on e offshore. I cuscinetti volventi Schaeffler sono presenti in una turbina eolica su due o tre in tutto il mondo.

Schaeffler adotta un approccio di “Closed loop engineering” (ingegneria a ciclo chiuso) per i suoi cuscinetti per turbine eoliche. Oltre a dedicarsi al solo sviluppo di soluzioni per cuscinetti, gli esperti Schaeffler supportano lo sviluppo delle turbine con simulazioni di sistema, test e campagne di misura sul campo. I risultati ottenuti confluiscono nell’ulteriore sviluppo dei progetti dei clienti, negli strumenti di progettazione e nello sviluppo di nuove soluzioni di cuscinetti.

Gli esperti di Schaeffler lavorano a stretto contatto con gli sviluppatori degli OEM per aumentare ulteriormente l’affidabilità delle turbine eoliche e rendere l’energia eolica più economicamente vantaggiosa.