Riduttori armonici e planetari per il Food e la robotica

Soluzioni innovative e sostenibili per l’industria del Food e del Packaging; ampliamento della gamma prodotti per robot leggeri e cobot; riduttori armonici con sistema di sensore integrato; nuovi riduttori planetari ad alta precisione: questi gli highlight dell’offerta Schaeffler alla recente Hannover Messe.

Food, packaging e robotica sono caratterizzati da un’alta domanda globale di soluzioni innovative; su questi settori ha puntato Schaeffler alla recente Hannover Messe. Per quanto riguarda la robotica, è stata presentata per la prima volta una gamma notevolmente ampliata di riduttori armonici con sistema di sensore integrato, entrambi per robot con braccio articolato con carico utile fino a 20 kg circa. Schaeffler ha presentato inoltre un portafoglio di riduttori planetari ad alta precisione (serie PSC) per robot industriali. Rispetto allo standard di mercato, questi riduttori sono caratterizzati da un gioco torsionale dieci volte inferiore e da una vita operativa tre volte maggiore. Progressi così importanti nello sviluppo sono molto rari nell’ingegneria meccanica e permettono di rivolgersi a nuove applicazioni. All’Hannover Messe 2022 Schaeffler ha introdotto anche la sua nuova gamma di prodotti per il settore “Food, Beverage & Packaging”. La plastica utilizzata nei nuovi cuscinetti a sfera con inserto radiale e nelle unità di alloggiamento è stata ottimizzata dal punto di vista dell’igiene.

Per soddisfare una più ampia gamma di applicazioni nel proprio portafoglio di soluzioni per la robotica, Schaeffler offre due serie per robot leggeri: RT1 per la gamma di coppia elevata e RT2 per applicazioni di coppia standard. I riduttori armonici RT2 coprono circa l’80% delle applicazioni per cobot standard. Sono disponibili in cinque dimensioni da 14 a 32, in cinque rapporti da 50 a 160, nelle varianti con albero cavo e per un fissaggio diretto all’albero motore, come unità chiusa con guarnizioni e come set di componenti. I riduttori RT1 sono ora disponibili in quattro dimensioni da 14 a 32, con rapporti da 100 e 160, e per coppie da 25 a quasi 900 Nm. Grazie all’elevata densità di coppia, i riduttori armonici RT1 consentono bracci articolati particolarmente compatti per carichi superiori alla media. Il loro peso ridotto e il design compatto li rendono la scelta ideale per un utilizzo nei cobot. Il sistema di dentatura senza gioco e resistente all’usura dei riduttori armonici garantisce un’eccellente precisione di posizionamento per l’intera vita operativa. In entrambe le serie, la maggiore stabilità dei cuscinetti a rullini a contatto obliquo XZU a doppia corona di Schaeffler contribuisce ad aumentare in modo significativo la rigidità della struttura del cobot.