News

RFID e sensori efficientano i processi industriali

RFID e sensori intelligenti sono le principali novità per l’industria intelligente che Turck Banner presenta a SPS Italia. Il campo di applicazione spazia dell’intralogistica al monitoraggio fino al rilevamento di oggetti anche a notevoli distanze.

RFID e sensori efficientano i processi industriali. Turck Banner presenta a SPS Italia soluzioni innovative progettate per ottimizzare e rendere più efficienti i processi industriali. Un esempio è il Tunnel RFID, ideale per applicazioni su nastri trasportatori. Grazie alla tecnologia no-code e a un’interfaccia standardizzata, l’integrazione nei sistemi esistenti è semplificata, poiché accelera l’acquisizione dei dati e l’integrazione dei processi. Questa soluzione è particolarmente adatta per controlli in entrata e uscita, nonché per la rilevazione in massa nella logistica di produzione e magazzino.

Da Turck un pacchetto completo per l’identificazione

Sempre in tema di identificazione a radio frequenza, l’RFID Gate di Turck è una soluzione Plug & Work che include tutti i componenti necessari per l’installazione e il funzionamento, eliminando la necessità di programmazione aggiuntiva. Oltre al software preinstallato, il pacchetto comprende un lettore UHF Q180 con quattro antenne, cavi coassiali, cavo Ethernet e pannelli laterali per il montaggio. Questa soluzione è pensata per la rilevazione affidabile delle merci in entrata e uscita, ottimizzando i processi logistici.

Comunicazione visiva efficace con il display SD50

In tema visualizzazione, Banner Engineering propone il display SD50, progettato per fornire indicazioni visive chiare sullo stato delle macchine o dei processi. Con un design compatto e luminoso, l’SD50 migliora la comunicazione in ambienti industriali, facilitando l’interpretazione rapida delle informazioni operative.

Rilevamento di oggetti su larga scala con il sensore multipunto

Il sensore multipunto K50Z utilizza la tecnologia 3D time-of-flight per rilevare oggetti fino a 2 metri di distanza su una matrice di 8×8 pixel. Con un angolo di apertura di 45×45 gradi, è ideale per monitorare aree estese senza la necessità di installare più sensori singoli, ottimizzando l’hardware e riducendo i tempi di messa in servizio. Inoltre, può essere configurato per monitorare due aree separate, svolgendo efficacemente il lavoro di due sensori in un unico dispositivo.

RFID e sensori efficientano i processi industriali
Il sensore multipunto K50Z utilizza la tecnologia 3D time-of-flight per rilevare oggetti fino a 2 metri di distanza.

Sensori fotoelettrici miniaturizzati per piccoli spazi

Infine, con la serie Q2X, l’azienda propone sensori fotoelettrici piccoli e compatti per un utilizzo in piccoli spazi: questi sensori offrono prestazioni elevate in un formato miniaturizzato. Garantiscono un rilevamento affidabile e preciso: infatti i modelli a corto raggio sono in grado di rilevare oggetti di piccole dimensioni con alta precisione, mentre quelli a lungo raggio possono rilevare oggetti fino a 3,3 metri di distanza. Compatibili con IO-Link, i sensori Q2X possono essere facilmente integrati nei sistemi di controllo esistenti.

RFID e sensori efficientano i processi industriali
I sensori fotoelettrici piccoli e compatti serie Q2X.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.