e pompe scroll Pfeiffer Vacuum offrono alte velocità di pompaggio durante il pump-down, anche a pressione atmosferica.

Pompaggio di miscele di gas potenzialmente esplosive

Pfeiffer Vacuum presenta la nuova pompa scroll HiScroll ATEX realizzata appositamente per il pompaggio di miscele di gas potenzialmente esplosive. La pompa può raggiungere una velocità di pompaggio nominale da 6 a 20 m³/h, ed è caratterizzata da un funzionamento estremamente silenzioso e a basse vibrazioni.

Le nuove pompe della gamma HiScroll ATEX soddisfano i requisiti della direttiva europea 2014/34/UE e sono marcate secondo ATEX II 3/-G Ex h IIC T4 Gc X +5 °C ≤ Ta ≤ +40 °C. Ciò identifica l’HiScroll ATEX come adatta al pompaggio di miscele di gas potenzialmente esplosive. A seconda dei requisiti operativi, le direttive ATEX sono suddivise in diverse categorie in base alle condizioni di funzionamento delle pompe. L’HiScroll ATEX è conforme alla categoria di attrezzature 3G basata sul contatto con la sostanza pompata e soddisfa la classe di temperatura T4. Questo permette di pompare tutti i gas fino al gruppo di esplosione IIC compreso. È anche possibile pompare l’idrogeno.

Analisi, industria e R&S tra le applicazioni tipiche

Con queste proprietà, l’HiScroll ATEX copre molte applicazioni nel campo dell’analisi, dell’industria o della ricerca e sviluppo. I dispositivi protetti contro le esplosioni sono utilizzati in molti settori, anche nei processi industriali come la generazione e il pompaggio dell’idrogeno.
L’HiScroll ATEX viene utilizzata anche nei laboratori per il pompaggio di liquidi e gas a base di solventi che possono produrre vapori combustibili. La certificazione ATEX viene assegnata perché l’HiScroll ATEX non ha fonti di accensione per miscele di gas potenzialmente pericolose.

Alta tolleranza al vapore acqueo e funzionamento in tutta sicurezza

Le pompe scroll Pfeiffer Vacuum offrono alte velocità di pompaggio durante il pump-down, anche a pressione atmosferica. Le pompe per vuoto con funzionamento a secco e a tenuta stagna raggiungono una velocità di pompaggio nominale da 6 a 20 m³/h.
Sono caratterizzate da un design compatto e da un funzionamento estremamente silenzioso e a basse vibrazioni (<47 dB[A], in modalità stand-by <42 dB[A]). Hanno un’alta tolleranza al vapore acqueo, e la condensazione nella pompa per vuoto è quindi impedita fin dall’inizio.
La valvola di zavorramento del gas a due stadi integrata consente di effettuare regolazioni individuali in base alle esigenze del processo.
Le pompe possono essere facilmente collegate ad altri prodotti Pfeiffer Vacuum, come le turbopompe, tramite RS-485, EtherCat o ProfiNet e possono essere azionate con un controller di livello superiore o un PC. L’interfaccia intelligente consente di utilizzare il regolatore di giri o l’innovativa modalità stand-by, che permette di regolare e far funzionare la pompa in modo ottimale per l’applicazione. Allo stesso tempo, questo minimizza l’usura della pompa e prolunga gli intervalli di manutenzione. La comprovata qualità di Pfeiffer Vacuum, dovuta a componenti di alta qualità e durevoli, garantisce una lunga durata di vita, bassi costi di esercizio e un ridotto impatto ambientale. La facile manutenzione delle pompe consente non solo tempi di assistenza più brevi, ma anche la massima disponibilità. La valvola di sicurezza integrata e il funzionamento autoregolato della pompa garantiscono un funzionamento sicuro.
L’azionamento potente ed efficiente è caratterizzato da un’efficienza superiore del 15% rispetto agli azionamenti convenzionali. Ciò consente il massimo rendimento a basse temperature e un raffreddamento più semplice ed economico.