Monitoraggio intelligente della pressione grazie alla connettività IO-Link

I due nuovi sensori di pressione con connettività IO-Link presentati da IMI Precision Engineering consentono agli utenti di reagire in modo rapido ed efficace grazie all’intelligenza integrata. Possono essere utilizzati per monitorare automaticamente i livelli di pressione in un sistema pneumatico oppure per svolgere funzioni di controllo più complesse in applicazioni idrauliche.

di Giordano Bracco

IMI Precision Engineering ha ampliato la sua gamma di soluzioni tecnologiche per il monitoraggio della pressione con il lancio di due nuovi sensori di pressione con connettività IO-Link. I nuovi sensori di pressione elettronici modelli 54D e 34D possono essere utilizzati per monitorare automaticamente i livelli di pressione in un sistema pneumatico oppure possono essere impiegati per svolgere funzioni di controllo più complesse in applicazioni idrauliche, con acqua o qualsiasi altro fluido. Queste nuove soluzioni possiedono numerosi vantaggi operativi, come semplicità di installazione, tempi di configurazione ridotti tramite pratici pulsanti o in remoto con la connettività IO-Link, funzionalità di acquisizione dei dati prestazionali delle applicazioni e facilità di utilizzo.

Sensori elettronici per applicazioni pneumatiche o idrauliche
Il sensore di pressione elettronico 54D si caratterizza per la semplicità di configurazione e utilizzo. Il suo design leggero e compatto lo rende adatto per il monitoraggio di applicazioni in presenza di vuoto e con aria compressa fino a 16 bar. Inoltre, offre diverse funzionalità di monitoraggio della pressione differenziale: è possibile, per esempio, controllare la differenza tra la pressione in ingresso e quella in uscita di un filtro in modo che i tecnici sappiano in anticipo gli interventi di manutenzione necessari.
Capace di gestire intervalli di pressione dal vuoto fino a 600 bar, il sensore di pressione elettronico 34D è alloggiato in una resistente struttura in acciaio inossidabile, caratteristica che lo rende la scelta ideale per l’impiego in ambienti di controllo di processi intensivi e complessi. Inoltre, il modello 34D è disponibile in 18 varianti, tutte con connettività IO-Link di serie, pertanto è la soluzione migliore per gli studi di progettazione che cercano un sistema flessibile e basato su dati.
Il design include un display angolato che migliora la visibilità e facilita l’utilizzo, mentre l’installazione risulta semplificata grazie al corpo orientabile che permette un pratico allineamento del display. Per i sensori di pressione 54D e 34D è possibile scegliere una varietà di staffe di montaggio, un adattatore a flangia e cavi.