Il MES di GE Digital propone moduli dedicati alla qualità e all’efficienza.

Migliorare le prestazioni dei processi produttivi

Servitecno ha presentato alla recente SPS Italia il suo pacchetto di soluzioni tecnologiche per il miglioramento delle prestazioni dei processi produttivi. Cinque le parole chiave che descrivono la proposta di ServiTecno in fiera: Advanced Analytics, Edge Computing, Tunnelling, OT Versioning e OEE.

Servitecno distribuisce prodotti per lo sviluppo di applicazioni nell’ambito dell’automazione industriale. Il portfolio di soluzioni comprende diversi marchi importanti, tra i quali GE Digital, Stratus, SKKYNET, Auvesy-MDT e Proficy Smart Factory.

Vediamo le soluzioni presentate da queste aziende a SPS Italia.

Advanced Analytics: un approccio olistico e cloud-oriented

Il portfolio di GE Digital è ricco di soluzioni per l’analisi di primo e secondo livello, di piattaforme per l’aggregazione dei dati e per l’elaborazione degli stessi anche tramite meccanismi di Machine Learning. Il fatto che sempre più sorgenti generino dati disomogenee (ma in qualche modo correlati), richiede un approccio olistico e cloud-oriented affinché questi vengano trasformati in informazioni utili al processo decisionale: per questo il MES di GE Digital propone moduli dedicati alla qualità e all’efficienza.

Edge Computing: un ruolo sempre più importante

É indicata come una delle tecnologie più in crescita dei prossimi anni e per un motivo ben chiaro. Non è più possibile ignorare il ruolo determinante che hanno le tecnologie “di confine”, ovvero quelle che abilitano il reale processo di convergenza tra IT e OT: è dunque necessario adottare soluzioni che abbiano un’adeguata potenza di elaborazione e calcolo per supportare l’intero processo e che contemporaneamente creino un “bridge” sicuro ed efficiente verso il CLOUD o la Rete Enterprise. ServiTecno distribuisce la soluzione ZTC EDGE di Stratus Technologies che, oltre alle due caratteristiche citate, può innalzare la disponibilità dei vostri sistemi fino ad un UPTIME del 99,999% (Fault Tolerance).

Migliorare le prestazioni dei processi produttivi
L’Edge Computing è indicato come una delle tecnologie più in crescita dei prossimi anni.

Trasferire i dati dal plant floor al cloud: il ruolo del tunneling

Il fatto che i dati debbano essere trasferiti dal Plant Floor al Cloud fa sì che si debbano creare dei collegamenti tra i diversi layer dell’architettura di rete: questa operazione viene fatta attraverso il tunnelling. Per garantire un trasferimento sicuro ed efficiente ServiTecno ha adottato la proposta di SKKYNET che con pochi semplici step permette di connettere client e server OPC UA e OPC DA (Classic) a qualsiasi broker MQTT, compresi Azure, Google e Amazon IoT.

OT Versioning (e Change Management)

Avere una piattaforma che in maniera automatica gestisca i backup degli applicativi di processo (e relativi cambiamenti e variazioni) offre la garanzia di avere sotto controllo le tecnologie che rendono il processo stesso efficiente e sicuro. Grazie alla soluzione proposta da AUVESY-MDT, le logiche e le soluzioni SW che risiedono all’interno dei PLC, degli SCADA e degli altri sistemi ICS saranno dunque sempre reperibili e “richiamabili” riducendo al minimo i tempi di una ripartenza rapida (a seguito di un downtime programmato o non): inoltre ogni singola variazione sarà tracciata minuziosamente permettendo agli operatori di conoscere la storia e l’evoluzione del processo.

Migliorare le prestazioni dei processi produttivi
OT Versioning, la soluzione proposta da AUVESY-MDT.

Migliorare le performance di macchine e impianti (OEE)

Concludiamo con Proficy Smart Factory – Cloud OEE di GE Digital: una potente soluzione per la gestione delle Operations che riduce i costi di gestione migliorando le performance di macchine e impianti (OEE). Questa piattaforma (100% CLOUD Based ma disponibile anche on-prem) raccoglie e analizza i dati di processi più o meno automatizzati per tracciare e monitorare OEE, indicatori di prestazione, tempi di inattività, sprechi e conteggi di produzione, MTBF, MTTR e altro ancora. Con Proficy Smart Factory – Cloud OEE di GE Digital è possibile:

Associare automaticamente o manualmente gli eventi alle cause e poi analizzare per identificare le cause alla radice

Riepilogare e analizzare i dati per contesto

Correlare causa ed effetto combinando alcuni parametri e dati (anche disomogenei) di produzione

Utilizzare report e dashboard standard o studiati ad hoc per prendere decisioni in tempo reale

Migliorare le prestazioni dei processi produttivi
Misura, controlla e migliora rapidamente l’efficienza con la soluzione “light MES” CLOUD Based by GE Digital.